ponte di Ognissanti
Eventi,  Lifestyle

Idee per il ponte di Ognissanti 2024: dove andare e cosa visitare in Italia

Il primo weekend di vero relax dopo le vacanze estive è il ponte di Ognissanti il 1 novembre che quest’anno cade di venerdì. Per tutti coloro che amano viaggiare, quest’occasione dice solo una cosa: partenza.

Idee per il ponte di Ognissanti

Abbiamo selezionato alcune destinazioni per il ponte da proporvi, affinché possiate godere di un viaggio costruito su misura nel Bel Paese. Per prime, vi proponiamo qualche meta nascosta, nei meandri dell’Italia ricca di paesaggi sublimi, per gli amanti degli assaggi storici e del relax. Successivamente, mete lugubri, per gli amanti del rischio e, soprattutto, della festa di Halloween.

Cosa fare per il Ponte di Ognissanti: viaggi all’insegna del relax

Come prima opzione vi proponiamo Chiusdino, un piccolo paese nei pressi di Siena. Il grande complesso composto dall’Eremo o Rotonda di Montesiepi e dalla grande Abbazia di Circestense di San Galgano, vi aspetta tra le colline toscane. L’Abbazia permette di immergersi nell’atmosfera medievale dei tempi della ricerca del sacro Graal; non a caso, proprio qui, si trova la spada nella roccia.

Una valida alternativa è rappresentata dal Lago di Bolsena e dai borghi antichi della Maremma. Questo lago, così suggestivo, si trova nell’alto Lazio circondato da moltissimi paesini abitati come Capalbio, il borgo perfetto per un pranzo con vista poiché affacciato sulla costa di Ansedonia, Orbetello e del Tombolo di Feniglia. In questa zona, inoltre, sorgono le Terme di Saturnia, in cui, a novembre, è già possibile godersi l’autunno che arriva nelle fumanti acque calde delle terme.

Dal Lazio facciamo un salto in Campania, più precisamente nelle isole del Golfo di Napoli Ischia e Capri. Ad Ischia è possibile ammirare il caratteristico centro storico con vicoli e botteghe antiche, il castello Aragonese e i numerosi centri termali. A Capri, meta da sempre ambita come residenza estiva da poeti, scrittori e personaggi illustri, è impossibile perdersi i Faraglioni e la Grotta Azzurra.

 

Cosa fare nel ponte di Ognissanti? esperienze da brivido

La prima esperienza che vi proponiamo è presso i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Gli eventi presenti in questa zona ad Halloween e nel giorno di Ognissanti sono tantissimi. Al Castello di Varano De’ Melegari, per esempio, c’è “Acchiappa il Fantasma”, un divertente evento con animazione a base di mostri.

Nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino si tiene “Halloween nel castello millenario: a lume di candela nella notte magica“, un tour fra i personaggi misteriosi che animano il castello, e per l’occasione verranno aperte anche la prigione Quattrocentesca e il passaggio segreto. Infine, nel Castello di Rivalta c’è la “Halloween Night” un tour di un’ora fra i saloni, le prigioni e le cantine del castello.

Cosa fare per il ponte di Ognissanti: tra leggende a Lucca e tour da brivido a Roma

A Lucca, più nello specifico a Borgo a Mozzano, dal 1993, vengono organizzate diverse iniziative per Halloween. Non mancano show, spettacoli, fuochi d’artificio, zombie parade o giochi di ruolo con vampiri, nella cosiddetta “Notte Nera”. Notte, questa, in cui si rivive la Leggenda di Lucinda, nobildonna lucchese che sacrificava i propri amanti per rimanere giovane.

Anche Roma non delude grazie a numerosi eventi per Halloween dedicati agli amanti del brivido. Primo di tutti il tour nel cuore oscuro della capitale, dove scendere nel mondo sotterraneo della capitale tra cripte e catacombe nascoste. Altrettanto affascinante è il tour nel lato oscuro di Roma in cui, spostandosi tra le vie della città, vengono narrati  fatti, leggende e misteri, tra racconti spettrali e fatti realmente accaduti. Infine, per gli appassionati del terrore, segnaliamo anche il tour ufficiale “Angeli e Demoni: il Sentiero degli Illuminati”, un’esperienza unica alla scoperta di enigmi e passaggi segreti.

Il Lazio è una regione ricca di location “spaventose” che si riveleranno perfette per il weekend di Halloween. Basta trasferirsi per qualche giorno a Viterbo per spaziare tra le esperienze più svariate, tutte a tema horror. Si può partire da Calcata, in provincia di Viterbo, dove secondo la leggenda sia di notte che di giorno si può udire il canto delle streghe (si tratta infatti di una zona molto ventilata).

Costruito su una rupe di tufo, il piccolo borgo è tra i più visitati della regione, famoso per la sua folta comunità hippie e per le sue storie occulte che raccontano di energie primitive provenienti dal sottosuolo. Il tour “da paura” può continuare a Civita di Bagnoregio, la cosiddetta “città che muore” che sorge su un colle destinato a crollare a causa dell’erosione subita da vento e pioggia. L’ultima tappa? Bomarzo, per la precisione il Parco dei Mostri, meglio noto come Sacro Bosco, un parco naturale ornato da numerose sculture in peperino a forma di animali mitologici, divinità e mostri. Risalenti al XVI secolo, permettono di immergersi in un mondo ai limiti della realtà.

Cosa fare nel Ponte di Ognissanti: tra terrore e mistero a Venezia e Verona

Tra le mete imperdibili, se si vuole vivere un’esperienza tra mistero e terrore durante il ponte di Ognissanti, non può mancare Venezia, città che porta con sé tante storie di misteri e leggende. Quale periodo migliore per esplorare luoghi ambigui e immergersi in leggende terrificanti se non quello di Halloween? Ogni angolo della città nasconde un segreto, come, per esempio, quella del fantasma dei giardini della Biennale, del fornaio di San Marco, della colonna consumata di Palazzo Ducale e la leggenda di Sant’Elena.

Vi sono, inoltre, vari tour tematici come il tour privato tra omicidi e misteri, in una Venezia oscura e spettrale tra vicoli bui e stretti, il tour della città con le prigioni medievali, accompagnati dai Signori della Notte, famigerati per aver torturato i loro prigionieri o ancora, il tour a piedi tra fantasmi e leggende, fra i sestieri di Castello e Cannaregio, o in alternativa proprio il tour tra le leggende e i fantasmi di Cannaregio.

Da lì, inoltre, si può fare anche un salto a Verona, la città famosa per la storia d’amore triste e romantica di Romeo e Giulietta. Dove trascorrere, invece, una giornata all’aria aperta? Al parco privato Frassanelle: si estende per ben 65 ettari fra i Colli Euganei di Padova e nasconde sentieri misteriosi, animali rari e panorami da sogno

Dove andare vicino Milano per il ponte di Ognissanti

Chi vive in Lombardia e non vuole spostarsi troppo da casa ha diverse opzioni spaventose per il ponte di Halloween e Ognissanti. A nord di Milano si può visitare il castello di Trezzo sull’Adda, una costruzione costruita nel ‘300 dalla famiglia Visconti, teatro di battaglie, congiure, omicidi e leggende spettrali.

Nella provincia di Monza, per la precisione a Limbiate, si può fare un salto a Villa Pusterla Arconati Crivelli, in passato residenza estiva di Napoleone Bonaparte, poi successivamente manicomio. Attualmente è quasi completamente in stato di abbandono ma alcune aree dell’ex clinica di salute mentale sono accessibili e conservano la loro atmosfera inquietante. A Pavia, invece, c’è la Villa degli Amanti Maledetti: sebbene sia abbandonata, nasconde una leggenda legata a spargimenti di sangue, fantasmi e presenze inquietanti.

Offerte ponte Ognissanti 2024 weekend 1 novembre in Trentino

Dove andare vicino Napoli per il ponte di Ognissanti

Napoli è una città ricca di misteri e, in occasione di Halloween, ci si può divertire tra location inquietanti e spettrali. Le catacombe di San Gennaro, il cimitero delle Fontanelle, le Catacombe di San Gaudioso, le streghe del Lago d’Averno: non serve spostarsi dal capoluogo per concedersi qualche esperienza davvero horror.

Se, nonostante ciò, si vuole ugualmente partire, si può puntare su Benevento, famosa per essere la città delle “janare”. Secondo la leggenda, queste ultime si riunivano lungo le sponde del fiume Sabato per i loro sabba, le riunioni rituali.

Dove andare per ponte di Ognissanti vicino Torino e in Piemonte

Cosa fare ad Halloween in Piemonte? A Torino vengono organizzati moltissimi eventi a tema sia in siti storici che in locali rinomati ma chi intende partire può concedersi un weekend a Riffredo. Teatro di atroci persecuzioni alle streghe alla fine del ‘400, è legata a moltissime leggende che raccontano di masche, faje e altri esseri terrificanti. Si può visitare l’antico Monastero di Santa Maria della Stella, il Mombracco o semplicemente fare una passeggiata in centro: l’atmosfera sarà sempre misteriosa e inquietante.

Conclusione: Il primo weekend di vero relax dopo le vacanze estive è il ponte di Ognissanti. Per tutti coloro che amano viaggiare, quest’occasione significa partenza.

Leggi anche:

Lo spaventoso meteo ad Halloween: caldo e sole per il ponte del 1° novembre

Cosa fare ad Halloween da solo o con gli amici? 10 idee

Lucca Comics 2024: il programma con le date, la mappa e i biglietti

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E