iginio massari masterchef
Food,  Lifestyle

Iginio Massari, l’incubo dei concorrenti di Masterchef: chi è davvero il pasticciere italiano più noto al mondo?

Ecco chi è davvero il Maestro pasticciere Iginio Massari – Vita, carriera e filosofia di un’eccellenza 100% made in Italy

Tre torte d’oro della guida Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso, più di 300 concorsi vinti e una carriera dalla risonanza internazionale non bastano per definire il talento del Maestro Iginio Massari. Pasticciere italiano più famoso al mondo e incubo ricorrente dei concorrenti di Masterchef di ogni edizione, infatti, Iginio Massari è senza dubbio un’eccellenza e un’autorità della cucina italiana. 

In pochi, però, conoscono cosa si nasconde sotto il suo camice bianco e la sua severa precisione. A distanza di poche ora dal suo annuale ritorno nella cucina di Masterchef Italia 11, dunque, ecco chi è Iginio Massari. Vita, carriere, Pasticceria Veneto, premi e molto altro. 

Vita e carriera di Iginio Massari: dagli esordi alla fama internazionale – Chi è, età, famiglia e il successo con Pasticceria Veneto

Nato a Brescia il 29 Agosto del 1942, Iginio Massari ha attualmente 79 anni. Per lui, il cibo è stato un vero e proprio richiamo fin da giovanissimo. Figlio di una madre cuoca e di un padre direttore di una mensa, infatti, passa tra sapori e ingredienti la sua prima infanzia. 

Decide di seguire la sua vocazione culinaria a soli 16 anni, quando decide di partire per la Svizzera. Proprio qui, nei cantoni francesi, trascorrerà i 4 anni della sua formazione nelle arti della pasticceria e della cioccolateria. A guidarlo, il maestro Claude Gerber.

Tornato in Italia con l’idea di iniziare quella che già allora si prospettava come una carriera stellare, però, Iginio Massari venne coinvolto in un grave incidente stradale. Lungi dal lasciarsi abbattere, però, nel periodo di post-convalescenza Iginio Massari si tenne occupato come consulente per l’industria alimentare della nota ditta Papà Barzetti, che lo volle ad ogni costo. Nel frattempo, il Maestro consolidava le sue conoscenze delle paste lievitate presso Bauli. Più tardi, il panettone di Iginio Massari – realizzato per l’Expo 2015 – gli varrà il titolo di padre putativo del celebre dolce di Natale. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iginio Massari (@iginio.massari)

Tornato a Brescia, con alle spalle l’esperienza come responsabile e capopasticciere dei FLLI Cervi e di dirigente tecnico del settore artigianale e industriale di Star, nel 1971 Iginio Massari apre Pasticceria Veneto, spinto dalla moglie Maria. 

È l’inizio di un successo strepitoso. La pasticceria si classifica prima nella Guida del Gambero Rosso dal 2011 al 2016, dando il via a una lunga serie di riconoscimenti. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iginio Massari (@iginio.massari)

«Ricerca la perfezione e non smettere mai»: la filosofia di Iginio Massari e il suo successo in TV, da Masterchef a The Sweetman

Amato e temuto dai suoi sottoposti (oltre che dai concorrenti di Masterchef), Iginio Massari è rapidamente diventato il più grande Maestro Pasticciere italiano nel mondo. 

La ricetta del suo successo ha come ingredienti tanto talento, altrettanta disciplina e una dose generosa di curiosità. «Ricerca la perfezione e non smettere mai»: questo il motto che recita la sua pagina personale, riassunto di tanti anni di studio e di ricerca personale. 

Reinventando la tradizione artigianale unendo arte e scienza, ben presto le sue creazioni hanno portato Massari anche sotto i riflettori della TV. 

È proprio Masterchef Italia a lanciare Massari come vero e proprio personaggio televisivo. Debuttato come giudice ospite nella seconda edizione dello show, infatti, Iginio Massari inaugura così una collaborazione TV che dura tutt’ora: il Maestro è atteso anche nella prossima puntata di Masterchef 11, come supervisore del temutissimo Skill Test di pasticceria. 

Amatissimo dal pubblico e temutissimo dagli aspiranti chef, il Maestro dimostra così di essere portato anche per il piccolo schermo. Seguono infatti i programmi TV Il più grande pasticciere, diversi speciali su Sky Uno e soprattutto Iginio Massari – The Sweetman, uno show tutto suo.

Le luci della ribalta televisiva non hanno però distolto l’attenzione del Maestro verso le sue creazioni. 

Negli ultimi anni, infatti, Iginio Massari ha aggiunto alla storica Pasticceria Veneto di Brescia altre quattro sedi. La prima, in piazza Diaz a Milano, è stata inaugurata nel marzo 2018. È poi seguita l’apertura di una pasticceria in piazza C.L.N. a Torino (2019), una in corso Santa Anastasia a Verona (2020) e una in via de’ Vecchietti a Firenze (2021).

Leggi anche:

La nuova pasticceria di Iginio a Milano

Masterchef 28 gennaio: Iginio Massari ospite per lo Skill Test

Masterchef Italia 11, la prima puntata è in arrivo su Sky: tutte le novità della nuova edizione

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!