katia ricciarelli anni
News,  Spettacolo

Il 18 gennaio Katia Ricciarelli compie 76 anni al Grande Fratello Vip 2022: ecco come festeggeranno i Vipponi

Il 18 gennaio Katia Ricciarelli compie 76 anni al Grande Fratello Vip 2022: ecco come festeggeranno i Vipponi 

Recentemente al centro di rumors, litigi e scandali, Katia Ricciarelli sarà ancora una volta protagonista della puntata di stasera, 17 gennaio 2022, del Grande Fratello Vip: domani, infatti, la Vippona compie 76 anni. 

Cosa avrà in serbo Alfonso Signorini per festeggiare? Il suo compleanno sarà la scusa che porterà Katia Ricciarelli ad abbandonare la Casa del GF Vip 6?

Scoprilo qui, insieme a tutti i dettagli su Katia Ricciarelli: età, marito, vita privata, Grande Fratello Vip 6 e molto altro. 

Buon compleanno a Katia Ricciarelli, la cantante lirica approdata al GF Vip 6: età, matrimonio con Pippo Baudo, vita privata e molto altro

Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, in arte Katia Ricciarelli, è nata il 18 gennaio 1946 a Rovigo, sotto il segno del Capricorno. Ultimogenita della madre nata da una relazione extraconiugale, Katia è stata costretta a un’infanzia senza una figura paterna. Il marito della madre, infatti, ha abbandonato la famiglia per arruolarsi volontario nell’esercito. 

Fin da bambina, la giovane Katia ha mostrato una predisposizione al canto. Riconosciuta come soprano, infatti, ha studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, pur dovendo ricorrere a diversi lavori per mantenersi durante gli studi. 

Come è noto, Katia Ricciarelli ha avuto diversi partner famosi: dal tenore José Carreras al famoso conduttore  TV Pippo Baudo, con il quale è stata sposata dal 1986 al 2007.

Ad oggi però, a 76 anni compiuti, vive in una villa sul lago di Garda, insieme al suo cane Ciuffi. Anche nel corso del Grande Fratello Vip 6, infatti, ha ammesso di essere una donna sola. Anzi, pare che abbia deciso di partecipare al reality proprio perché incapace di dare più un senso alla sua vita.

katia ricciarelli anni
Katia Ricciarelli e Pippo Baudo

Katia Ricciarelli, dall’opera al Grande Fratello Vip 6: carriera e TV

Alla soglia dei 76 anni, Katia Ricciarelli ha alle spalle una carriera fatta di alti e bassi. 

Al debutto in TV del 1969, infatti, sono seguiti gli anni d’oro della cantante lirica: la vittoria al Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai, le esibizioni nei migliori teatri del mondo, fino alla collaborazione decennale col Rossini Opera Festival di Pesaro.

Agli inizi degli anni ’80, però, la carriera di Katia Ricciarelli ha subito una svolta negativa, causata da un declino vocale che interessò soprattutto il suo registro acuto. Le difficoltà vocali le causarono non pochi insuccessi sul palco. Tra i più memorabili, ricordiamo quello di Londra nel 1983, quando fu duramente fischiata dal pubblico, e l’esibizione alla Scala nel 1989, quando reagì con rabbia di fronte all’indignazione degli spettatori.

katia ricciarelli anni
Katia Ricciarelli anni fa

La carriera di Katia Ricciarelli ha ripreso una curva positiva solo a metà degli anni Novanta, quando – per i suoi 25 anni sul palcoscenico – ha ricevuto il titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

A partire dagli anni 2000, però, Katia Ricciarelli si è limitata alla direzione del Politeama Greco di Lecce, dove si è anche esibita sporadicamente. Parallelamente, ha iniziato la sua carriera in TV, comparendo in alcune fiction e serie TV, oltre che a show come Ciak…si canta! o lo Zecchino D’Oro.

Dopo aver preso parte anche alla terza edizione de La fattoria, oggi la Katia Ricciarelli è una delle concorrenti più chiacchierate del Grande Fratello Vip 6. 

Katia Ricciarelli al Grande Fratello Vip 6: gli scontri con Lulù e l’attacco social di Aldo Montano

Anche all’età di 76 anni, non si può dire che Katia Ricciarelli non si sia fatta notare al Grande Fratello Vip. Dapprima calata nel ruolo di una severa mamma cioccia per gli altri concorrenti del GF Vip 6, infatti, nelle ultime settimane Katia Ricciarelli è diventata una delle Vippone più odiate della Casa.

Sui social, infatti, sono in molta a non vedere l’ora che la cantante si ritiri dal reality. Soprattutto dopo le liti con Lulù Selassiè e diversi commenti al limite del razzismo, infatti, Katia sarebbe subito eliminata se mandata al televoto. Il fatto che continui a restare immune dalla nomination, poi, non fa che alimentare l’astio dei fan del programma. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grande Fratello (@grandefratellotv)

Anche l’ormai ex concorrente del Grande Fratello Vip 6 Aldo Montano è intervenuto sullo scontro con Lulù, attaccando la Ricciarelli sui social. Ecco le sue parole.

Katia non ci può marciare e diventare prepotente perché è più grande ed ha fatto più cose. Io Lulù l’ho sempre vista come una ragazza molto semplice e sensibile. Lulù si è sempre comportata benissimo in questi tre mesi. Sopra le righe, ma perché lo è lei: è divertente anche così, è fuori e nel suo essere fuori è una persona meravigliosa dotata di grande sensibilità, grande sensibilità. Sono stanchi, dopo quattro mesi è troppo, per alcune persone è troppo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grande Fratello (@grandefratellotv)

Il compleanno di Katia Ricciarelli al Grande Fratello Vip 6: sarà il canto del cigno della Vippona al GF Vip?

Il suo 76esimo compleanno, però, potrebbe essere l’occasione per Katia Ricciarelli di uscire dal GF Vip 6. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, la cantante dovrebbe lasciare il reality subito dopo i festeggiamenti, che molto probabilmente occuperanno parte della puntata del 17 gennaio.

La puntata di stasera, inoltre, potrebbe segnare anche la fine del percorso al Grande Fratello Vip di Manuel Bortuzzo: possibile che i due Vipponi annuncino insieme il loro ritiro dalla gara?

Per scoprirlo, sintonizzati stasera su Canale 5: la nuova puntata del Grande Fratello Vip 6 andrà in onda alle 21.20 circa, in live streaming su Mediaset Play.

Leggi anche:

Grande Fratello Vip 2022, Manuel Bortuzzo: “Me ne vado il 17 gennaio”

Grande Fratello Vip 2022, baci, liti e nuovi concorrenti: il 14 gennaio Delia entra finalmente nella Casa

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!