il barbiere di siviglia
Opera,  Spettacolo

Il barbiere di Siviglia dal Regio di Torino: stasera in tv su Rai 5

Il barbiere di Siviglia di Rossini dal Regio di Torino: stasera in tv, 15 luglio su Rai 5

Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, stasera in tv, 15 luglio su Rai 5. Appuntamento in prima serata a partire dalle 21.15 su Rai 5 e in streaming su Raiplay per una delle opere più celebri e amate, direttamente dal Teatro Regio di Torino. La versione in onda sul canale di Rai Cultura è firmata da Vittorio Borrelli. Alla direzione, invece, il maestro Giampaolo Bisanti.

Sul palco saranno protagonisti Antonio Siragusa, Marco Filippo Romano, Chiara Amarù, Nicola Ulivieri, Roberto de Candia, Lavinia Bini e Lorenzo Battagion. La regia televisiva è di Francesca Nesler.

Non perderti il Rigoletto di Damiano Michieletto al Circo Massimo: diretta domani su Rai 5 (vedi). 

La storia de Il barbiere di Siviglia tra Paisiello, Mozart e Rossini

Quanto a Rossini fu affidata un rifacimento de Il barbiere di Siviglia, si generò non poco scontento. La versione più celebre all’epoca era quella del compositore napoletano Paisiello. Rossini musicò comunque un libretto originale e chiamò la sua opera Il conte d’Almaviva, per evitare polemiche. Tuttavia, i sostenitori di Paisiello erano la maggioranza e la prima dell’opera non fu accolta con favore. Il soggetto del barbiere di Rossini e di Paisiello infatti, pur essendo diverso il libretto, è lo stesso. Entrambe le opere sono ispirate alla commedia Il barbiere di Siviglia, ovvero la precauzione inutile dello scrittore francese Pierre Beaumarchais.

Ciò che molti non sanno è che la commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais fa parte di una trilogia, che comprende anche Il matrimonio di Figaro e La madre colpevole. Tutte e tre le commedie della trilogia comprendono lo stesso gruppo di personaggio. Da qui la similarità anche con la famosa opera Le nozze di Figaro di Mozart, in cui ricorrono molti dei personaggi rossiniani.

Infine, a testimonianza dell’estrema fecondità e popolarità del soggetto. Il barbiere di Siviglia di Paisiello fu poi rimesso in musica, anni dopo, dal compositore Francesco Morlacchi (leggi Il barbiere di Morlacchi).

Per informazioni complete su trama, personaggi e libretto de Il barbiere di Siviglia di Rossini leggi qui

Altro su Gioacchino Rossini che potrebbe interessarti:

Dal Circo Massimo di Roma va in onda su Rai 5 il Rigoletto di Damiano Michieletto, domani 16 luglio (vedi). 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *