berluti uomo
Moda

Il Berluti di Kris Van Assche sguazza nei colori di Brian Rochefort per l’uomo 2021

Kris Van Assche chiama al rapporto l’artista Brian Rochefort per Berluti Uomo

La Berluti di Kris Van Assche ha riscoperto, nelle collezioni create dal belga per la maison della valigeria dal 2018, quella mascolinità vibrante, a volte fluida e spesso ribelle che negli ultimi anni si sta radicando nella cultura di massa. Per la nuova collezione uomo Primavera-Estate 2021 il designer ha presentato, come quasi tutti, una videopresentazione. L’intento dello stilista, come dice nel cortometraggio di dieci minuti, è quello di regalare allo spettatore il backstage di una collezione. L’ispirazione dietro a essa.

Berluti uomo
Campagnia Pubblicitaria Berluti uomo Pre-Fall 2020

Il video è una conversazione tra Van Assche e l’artista Brian Rochefort. Rochefort è lo scultore che crea ceramiche ispirandosi ai vulcani, dalle superfici incrostate e dai colori accesi. L’artista è famoso per la ricerca e l’impiego di colori nelle sue opere. Per l’appunto, le sue ceramiche ricordano lo spettro visibile, poiché da una singola pigmentazione, Rochefort, ne ricava tutte le sue sfumature. Per esempio un marrone è l’insieme di venticinque sfumature del colore stesso. Proprio da questa premessa lo stilista è partito per creare la sua collezione per Berluti uomo che è, inoltre, la sua prima collaborazione per il ready-to-wear. Il designer ammette la sua sicurezza nel collaborare con qualcuno due anni dopo il suo arrivo a Berluti, proprio perché ha trovato e consolidato quella silhouette che cercava per il marchio.

berluti uomo
Ceramica di Brian Rochefort

La collezione Primavera-Estate 2021 di Berluti

Il lavoro di Rochefort nella collezione è visibile in tre modalità diverse: le stampe sulle camicie di seta, la maglieria che riprende il pattern delle opere dello scultore e i motivi ricreati a mano sugli accessori in atelier. Le proposte vestimentarie sono molto simili ai lavori precedenti dello stilista belga e giacche e pantaloni non proprio fitted si alternano a maglioni sagomati e, ovviamente, a clutch per uomo. Eppure la collezione si regge in piedi grazie alla fiducia che le due menti hanno avuto l’uno dell’altro. Ed è proprio l’incorporazione di questa visione artistica non tradizionale in un brand per cui il “fatto a mano” è importante che Berluti regala una collaborazione che diventa uno dei migliori lavori di Van Assche. La collezione funziona per il periodo buio che stiamo attraversando perché radicata nella gioia e nella bellezza dei colori che ridanno ossigeno a giornate calde, ma statiche.

LEGGI ANCHE:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!