Bosco degli 'altri' intitolato a Lia Varesio
Design

Il bosco delle artiste alla Fondazione Sandretto: weTree Torino

WeTree: aree verdi in tutta italia. Capofila Torino: il Bosco delle Artiste alla Fondazione Sandretto ed il Bosco degli “altri” intitolato a Lia Varesio a Palazzo Nuovo.

Il progetto weTree prevede aree verdi in tutta Italia da intitolare alle donne che si sono distinte nella loro lotta per rendere la società un luogo migliore; a Torino nascono: il Bosco delle Artiste alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Bosco degli “altri” a Palazzo Nuovo.

 

Il progetto nazionale weTree:

Gli obiettivi del progetto weTree sono: un patto verde finora sottoscritto dai sindaci di Milano, Perugia, Palermo e Torino.

Proprio da Torino è partita tutta l’iniziativa, nata  dalla  scienziata Ilaria  Capua, direttrice del Centro  di  Eccellenza  One  Health  dell’Università  della  Florida. Insieme  a  Ilaria  Borletti  Buitoni,  Presidente dell’Associazione weTree e vicepresidente  del  FAI  e  Maria Lodovica Gullino, direttore  del  centro  Agroinnova dell’Università di Torino.

WeTree Torino – il Bosco delle Artiste alla Fondazione Sandretto:

Commenta Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente dell’omonima Fondazione:

“Sono onorata di far parte del Comitato promotore di weTree TorinoNel giardino pubblico davanti alla sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, verranno messi a dimora nuovi alberi, dando vita a un bosco ornamentale dedicato alle artiste.

Chiederemo al pubblico di scegliere le artiste a cui dedicare gli alberi, attraverso un contest. Il Dipartimento Educativo della Fondazione si prenderà cura di questo bosco e lo farà vivere e abitare, svolgendo tra gli alberi delle artiste attività e laboratori per i bambini, per le famiglie, per gli adulti e per le persone vulnerabili”.

WeTree Torino – Il Bosco degli “altri” intitolato a Lia Varesio a Palazzo Nuovo:

Il secondo bosco a Torino verrà, invece, intitolato a Lia Varesio.

Si tratta di uno spazio dell’Università di Torino all’interno del comprensorio denominato Palazzo Nuovo, tra  Via  Verdi  e Corso  San  Maurizio, grazie alla collaborazione tra Agroinnova ed il comune di Torino. Inoltre la  progettazione  e  realizzazione  del  Bosco avverrà  grazie  a Stefania Naretto e Chiara Otella, due  paesaggiste  torinesi  titolari di LineeVerdi.

Chi era Lia Varesio?

Lia Varesio è stata Cavaliere della Repubblica Italiana e fondatrice nel 1979 dell’associazione Bartolomeo & C., una grande donna torinese che, tra mille difficoltà, ha passato la vita ad occuparsi dei più bisognosi.

Parla Ilaria Borletti Buitoni:

Già a neanche venti giorni dal suo lancio il progetto weTree sta crescendo: sono certa che il futuro di questa iniziativa, inaugurata grazie alla visione di Ilaria Capua e alla competenza di Maria Lodovica Gullino, attraverserà molte città del nostro paese”.

Il contesto nel quale vivono le persone è fatto di natura e di identità culturale e solo l’equilibrio tra questi ambiti può contribuire alla qualità dell’ambiente e quindi alla salute dei cittadini presso le Istituzioni e le Università, producendo tanti piccoli boschi in tutte le città del nostro Bel Paese”.

 

Bosco degli ‘altri’ intitolato a Lia Varesio – Galleria fotografica:

 

1. weTree Torino: Bosco degli ‘altri’ intitolato a Lia Varesio.

 

wetree bosco delle artiste
2. weTree Torino: Bosco degli ‘altri’ intitolato a Lia Varesio.

 

3. weTree Torino: Bosco degli ‘altri’ intitolato a Lia Varesio

 

 

Leggi anche:

I see a darkness: Videoarte alla Fondazione Sandretto

Think Twice: Whitechapel gallery – la collezione Sandretto Re Rebaudengo a Londra

 

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!