il caso spotlight
Spettacolo,  TV

Il caso Spotlight su Rai 5 martedì 12 gennaio – trama e cast

Il caso Spotlight in tv su Rai 5: anticipazioni, trama, trailer e cast – martedì 12 gennaio

Il caso Spotlight: un film tra quelli che più hanno fatto discutere negli ultimi anni, in tv su Rai 5, martedì 12 gennaio. Diretto da Tom McCarthy, Il caso Spotlight ha ricevuto 6 candidature agli Oscar del 2016, vincendone due (Miglior film e Miglior sceneggiatura originale), oltre a numerosi altri riconoscimenti. A parte questo, però, la pellicola ha svolto un ruolo ben più importante: dare risonanza mondiale alle inchieste del The Boston Globe riguardanti l’arcivescovo Bernard Francis Law. L’indagine giornalistica valse al quotidiano il Premio Pulitzer nel 2003 e, soprattutto, contribuì a scoperchiare il vaso di pandora sui casi di pedofilia in seno alla Chiesa Cattolica.

Il caso Spotlight in onda su Rai 5: trama, trailer e cast

Nel 2001 la squadra di giornalisti del Boston Globe denominata Spotlight inizia una serie di indagini su abusi sessuali perpetrati ai danni di minori. Si configurano così una serie di casi di pedofilia che coinvolgono oltre 70 sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston. Abusi, di cui le autorità ecclesiastiche erano a conoscenza e che hanno sempre insabbiato. Consapevoli dei rischi, Martin Baron e la sua squadra vanno avanti, cercando di fare luce su delle vicende (e su un sistema) per anni ignorate dai media e dalle autorità civili. Questo, nonostante i rischi dalla sfida a un’istituzione potente e ramificata come la Chiesa Cattolica.

Infine, la pellicola si chiude con un lungo elenco di abusi perpetrati negli Stati Uniti e nel mondo, regolarmente insabbiati dalla Chiesa. In seguito allo scandalo, il cardinale Francis Bernard Law lascia Boston e viene richiamato in Vaticano, con la nomina di arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche e prestigiose della Chiesa. Restò in Vaticano fino alla morte, avvenuta a Roma nel 2017.

Attualmente è sepolto in una delle cripte della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Il cast

Nel cast troviamo Mark Ruffalo, attore celebre per diverse pellicole, quali la saga The Avengers, ma soprattutto Zodiac di David Fincher e Shutter Island di Martin Scorsese. Qui interpreta il ruolo del giornalista Michael Rezendes. Insieme a lui Michael Keaton nel ruolo di Walter Robinson; Rachel McAdams in quello di Sacha Pfeiffer; Liev Schreiber in quello di Martin Baron (direttore del The Boston Globe) e John Slattery in quello di Ben Bradlee Jr.

Quando e dove guardarlo

Il caso Spotlight va in onda martedì 12 gennaio in prima serata su Rai 5, a partire dalle 21.15. Il film è generalmente disponibile, da diversi anni, on demand su Netflix

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!