opera di Cattelan
Arte

Il Cimitero Monumentale Milano ospita Lullaby, l’opera di Cattelan in ricordo della strage di via Palestro

“Lullaby”, l’opera di Maurizio Cattelan, esposta al Cimitero Monumentale Milano. L’artista la donerà in seguito al Comune.

Dal 30 marzo al 6 novembre l’opera di Cattelan “Lullaby” si trova al Cimitero Monumentale Milano. Realizzata l’anno dopo la strage di via Palestro, l’opera ricorda le vittime dell’attentato mafioso. L’artista ha deciso di donarla al Comune di Milano, che l’esporrà poi al Museo del Novecento.

Maurizio Cattelan e la sua “Ninna Nanna”

L’opera di Cattelan “Lullaby” entrerà a far parte delle collezioni civiche milanesi. Il progetto di Maurizio Cattelan “Ninna Nanna” si trova ora esposto all’interno del Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale Milano. Resterà lì fino al 6 di novembre, data in cui l’opera di Cattelan diventerà di proprietà del Comune di Milano ed entrerà a far parte della collezione permanente del Museo del Novecento.

opera di Cattelan
Il Pac dopo lo scoppio della bomba del 27 luglio 1993

Un piccolo memoriale

L’artista ha realizzato “Lullaby” nel 1994, un’anno dopo a strage di via Palestro. L’attentato mafioso, oltre ad aver raso al suolo il muro del Pac, Padiglione di arte contemporanea, stroncò la vita a cinque persone. Nei giorni successivi alla strage di via Palestro del 27 luglio 1993, Cattelan recuperò in una discarica le macerie del muro esterno del Pac e realizzò la sua opera.

L’opera di Cattelan è un piccolo memoriale di quel giorno. Nei giorni successivi alla strage di via Palestro del 27 luglio 1993, Maurizio Cattelan infatti recuperò in una discarica le macerie del muro esterno del Pac e vi realizzò la sua opera. L’artista ha deciso di raccogliere i resti recuperati in 40 sacchi di plastica bianca che ha stoccato su due pallet: questa è la “Ninna Nanna” di Cattelan, ricordo perenne di quell’attentato terroristico compiuto 28 anni fa.

“Spesso la memoria è aiutata dagli oggetti, ci permettono di non dimenticare con il passare del tempo […] Le macerie di Lullaby appartengono a Milano, per questo ho pensato che fosse un dovere restituire l’opera alla città e alla cura dei milanesi”, queste le parole di Maurizio Cattelan.

Leggi anche

Tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Art Week 2022

Quanto è presente l’arte contemporanea italiana nel mondo? Ce lo dice il rapporto “Quanto è (ri)conosciuta l’arte italiana all’estero”

Arrivano a Milano i nidi (Nests) di Tadashi Kawamata

Editor: Marta Cinnadaio

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!