Montalbano 12 maggio
Spettacolo,  TV

Il commissario Montalbano stasera 12 maggio: sostituisce Ulisse

Il commissario Montalbano stasera 12 maggio: Montalbano sostituisce Ulisse-Trama e anticipazioni di Un diario del ’43

Montalbano è in tv stasera mercoledì 12 maggio con l’episodio intitolato Un diario del ’43. Così, la puntata di stasera, in onda appunto mercoledì 12 maggio, sostituisce la nuova puntata di Ulisse, tradizionalmente collocato nella prima serata del mercoledì. Ecco le anticipazioni dell’episodio di oggi: Un diario del ’43. Ecco il trailer.

Il commissario Montalbano spostato da martedì 11 a mercoledì 12 maggio: annullato Ulisse-Il cambio di programmazione

Siamo abituati a seguire le avventure del commissario Montalbano al martedì sera. In effetti, la scorsa settimana avevamo visto L’altro capo del filo. Prima, sempre al martedì, avevamo visto La rete di protezione, che ha registrato un dato Auditel del 20.4% di share). Ma questa settimana, Il commissario Montalbano subisce un cambio di programmazione: cede il posto del prime time del martedì alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello (l’appuntamento di martedì è stato cancellato) e va in onda mercoledì 12 maggio al posto di Ulisse Il piacere della scoperta.

Gli altri cambi di programmazione per i David di Donatello

Come per Montalbano, anche Canale5 è corsa ai ripari con un cambio di programmazione. Infatti, la rete ammiraglia Mediaset ha anticipato l’episodio del mercoledì di Buongiorno mamma a martedì 11 maggio, istituendo un cambio nel palinsesto. Con questa strategia di controprogrammazione, Canale5 ha provato a fronteggiare la concorrenza con i premi David.

Così, dopo il cambio di programmazione di ieri sera, la serie con Luca Zingaretti (il marito di Luisa Ranieri) torna stasera in tv, mercoledì 12 maggio con l’episodio intitolato Un diario del ’43.

Montalbano 12 maggio
Il Monumento ai Caduti nella villa comunale di Ragusa Ibla

Un diario del ’43: trama e anticipazioni

Il commissario Montalbano torna quindi stasera 12 maggio con l’episodio Un diario del ’43, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri. In questa puntata, assisteremo all’intreccio di tre storie. Il titolo della puntata di stasera fa riferimento ad un taccuino ritrovato dal protagonista, il commissario Montalbano, all’interno di un silos appena demolito. Il diario, scritto nell’estate del 1943 da un quindicenne fascista di nome Carlo Colussi, contiene la confessione della strage compiuta dal ragazzo.

La seconda storia di cui si occuperà Montalbano stasera, mercoledì 12 maggio, avrà come protagonista un allegro novantenne di nome John Zuck. L’uomo è nato a Vigata ma è vissuto in America dopo la morte dei genitori e la prigionia negli anni della guerra. Tornato a Vigata, troverà il suo nome inciso sulla lapide dei caduti di guerra e chiederà aiuto a Montalbano per farlo rimuovere. Il protagonista sfodererà una delle sue frasi memorabili?

Infine, Montalbano indagherà sulla morte di un certo Angelino Todaro, ricco imprenditore novantenne della città e scoprirà che le tre vicende hanno un drammatico nesso.

L’appuntamento con il nuovo episodio della fiction Il commissario Montalbano (Un diario del ’43) è per questa sera mercoledì 12 maggio alle ore 21.25 su Rai 1 (al canale 1 o 501 HD del Digitale terrestre). Altrimenti, potremo seguire la messa in onda in diretta streaming su Raiplay.

Leggi anche

Chi sono i vincitori dei David di Donatello 2021? Da Diritti a Loren

Andrea Camilleri citazioni-Le sue frasi più belle

Addio Livia: anticipazioni quarta puntata de Il giovane 

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!