il complotto contro l'america
Spettacolo

“Il complotto contro l’America”: la serie tv fantapolitica in onda venerdì 14 gennaio su Rai 3

Una versione nazista degli Stati Uniti: “Il complotto contro l’America” in onda su Rai 3

Il complotto contro l’America è una serie tv che andrà in onda su Rai 3 venerdì 14 gennaio alle ore 21.20. Questa settimana verranno trasmessi i primi episodi dei sei totali.

Si tratta di una miniserie televisiva statunitense prodotta nel 2020 e tratta dall’omonimo romanzo fantapolitico del 2004 di Philip Roth.

Eccone la trama.

il complotto contro l'america

Il complotto contro l’America: la trama

Una serie tv per i veri appassionati di storia americana. Ambientata nel 1940, Il complotto contro l’America racconta di un periodo storico dove la Seconda Guerra Mondiale è ancora un conflitto esclusivamente europeo. Negli Usa, al momento, vi è al centro la campagna elettorale per l’elezione del nuovo Presidente.

Da un lato c’è il democratico Franklin Delano Roosevelt, presidente già in carica. Dall’altra, invece, il repubblicano Charles Lindbergh, aviatore che ha attraversato per primo l’Atlantico in solitaria. Quest’ultimo è considerato eroe nazionale negli Stati Uniti, simbolo del Paese riconosciuto anche all’estero. Ha però un difetto, perché guarda con simpatia a ciò che Adolf Hitler sta facendo in Europa.

Al centro del racconto, dunque, vi è la famiglia ebrea dei Levin, testimone della sempre più crescente ascesa al potere dell’aviatore. Presto gli Stati Uniti vengono trasformati in un Paese antisemita alleato dei nazisti. Il giovane Philip si troverà, suo malgrado, di fronte ai violenti cambiamenti sociali e politici che ne deriveranno.

il complotto contro l'america

Il complotto contro l’America: gli attori e la produzione

La storia riprende l’omonimo romanzo di Philip Roth, The Plot Against America, che si presenta come una ucronia in cui gli Stati Uniti diventano alleati della Germania nazista. Il libro ha vinto il Premio Sidewise per la sua storia alternativa.

La serie è stata creata da David Simon e Ed Burns. Tra i protagonisti troviamo Winona Ryder nei panni di Evelyn Finkel, Anthony Boyle in quelli di Alvin Levin, Zoe Kazan interpreta Elizabeth “Bess” Levin e Michael Kostroff nei panni di Shepsie Tirchwell.

I primi episodi de Il complotto contro l’America andranno in onda questo venerdì 14 gennaio alle 21.20 su Rai 3.

 

Leggi anche:

Costa Concordia, le anticipazioni sul documentario di Rai 2 in onda giovedì: la storia del comandante Schettino

Philip Roth: esce l’attesissima biografia scritta da Blake Bailey

Una famiglia vincente – King Richard esce al cinema: tutto sul film da Golden Globe di Will Smith

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *