il coraggio di essere franco
Spettacolo,  TV

Il coraggio di essere Franco: il documentario su Battiato mercoledì 18 maggio su Rai 1

Il coraggio di chiamarsi Franco: il documentario per Franco Battiato su Rai 1 mercoledì 18 maggio 2022, un anno dopo la morte del cantautore

Con un riferimento al titolo del romanzo di Wilde, Il coraggio di essere Franco è il documentario di Rai 1 in onda mercoledì 18 per omaggiare il grande cantautore italiano Franco Battiato, scomparso il 18 maggio 2021: Franco Battiato è morto: il mondo della musica è in lutto.

il coraggio di essere franco: il documentario in onda su Rai 1 mercoledì 18 maggio 2022

Il coraggio di chiamarsi Franco è un documentario, un omaggio che mercoledì 18 maggio Rai 1 fa per ricordare il cantautore Franco Battiato, scomparso un anno prima. Il documentario è scritto e diretto da Angelo Bozzolini, realizzato Rai Documentari e Aut Aut Produzioni. Il coraggio di essere Franco si avvale della voce narrante dell’attore Alessandro Preziosi (da poco al cinema con Bla Bla Baby) e dei racconti della nipote Cristina Battiato, oltre che del materiale d’archivio e delle foto di famiglia. Le fonti sono la Rai, la Cineteca di Bologna, la Universal Music e le riprese nelle case di Milano e Milo (Sicilia).

Franco Battiato nel documentario di Rai 1

Per esempio, vedremo alcuni testi autografi del 1966 e diverse foto inedite, come quella del duo inedito con Gregorio Alicata “Gli ambulanti”. Il coraggio di essere Franco ci porterà a riscoprire il modo in cui Franco Battiato è stato capace di ridisegnare i confini dei generi musicali; del pop in particolare. Poi, approfondiremo quali influssi hanno inciso sulla sua carriera: dalla filosofia orientale, alla musica elettronica, fino al Buddismo.

Insomma, mercoledì 18, Rai 3 ripropone un viaggio alla scoperta di come Battiato sia riuscito a risvegliare le coscienze e i sentimenti umani. Nel percorso, incontreremo diversi amici, testimoni e intellettuali, come Vittorio Sgarbi, Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Antonio Scurati, Willem Dafoe, Giovanni Caccamo, Marco Travaglio e Morgan (con la sua esibizione in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”).

il coraggio di essere franco
Franco Battiato, il cantautore è scomparso il 18 maggio 2021

Come ha dichiarato il direttore di Rai Documentari, Fabrizio Zappi a proposito del lavoro, Il coraggio di essere Franco:

“Siamo felici di poter raccogliere la sfida di proporre un documentario per la prima serata di Rai 1, grazie a questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato”.

L’appuntamento con il coraggio di essere Franco è previsto per mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 21.20 su Rai 1 e in diretta live streaming su Raiplay.

Leggi anche

Franco Battiato non si ferma: mega-box in arrivo-Progetti

Franco Battiato, l’intervista di Neffa a Sonic MTV: Mi tratti come Paul Weller

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!