Il corpo e l'anima
Arte,  Mostra

Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo

“Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento”

“Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo” è una mostra prodotta da Comune di Milano-Cultura, Castello Sforzesco, Musée du Louvre e realizzata grazie a Civita Mostre Musei e Fondazione Cariplo. È visitabile dal 21 lugluo al 24 ottobre 2021 presso le Sale Viscontee del Castello Sforzesco a Milano.

La mostra, già visitabile al Louvre di Parigi fino al 21 giugno scorso, presenta circa 60 anni di storia, dal 1460 al 1520 circa, dal ritorno di Donatello a Firenze alla morte di Leonardo e Raffaello. Nelle sale del Castello 120 opere provenienti dai più importanti musei del mondo. Tra gli artisti in mostra Donatello, LeonardoRaffaello, MichelangeloIl Pollaiolo, Il Verrocchio e molti altri. Sono presenti opere in marmo, bronzo, legno e terracotta.

Il corpo e l'anima

Qual è lo scopo della mostra “Il corpo e l’anima”?

Lo scopo della mostra è di mettere in evidenza la capacità degli artisti di umanizzare la statuaria, l’abilità a fondere il corpo e l’anima tramite la gestualità e l’espressività delle sculture.

“Il grande successo di critica già raccolto dalla mostra a Parigi assicura ai milanesi e ai visitatori della nostra città la possibilità di ammirare una straordinaria esposizione durante tutta la stagione estiva, con un esteso orario di apertura – afferma l’assessore alla cultura Filippo Del Corno. Il Castello Sforzesco, che è stata ‘la casa’ di Leonardo per i vent’anni della sua maturità più piena, si configura come la sede naturale per rappresentare e proporre un affondo storico-critico su un periodo così cruciale per la storia dell’arte come quello rappresentato dal Rinascimento italiano”

Com’è strutturata la visita

Il percorso è stato progettato congiuntamente dal Castello Sforzesco e dal Musée del Louvre. In particolare da Marc Bormand (conservatore al dipartimento delle sculture del Louvre), Beatrice Paolozzi Strozzi (direttrice del Museo del Bargello) e Francesca Tasso (conservatrice responsabile delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco). Il percorso prevede quattro sezioni (Guardando gli antichi: il furore e la grazia; L’arte sacra: commuovere e convincere; da Dionisio ad Apollo; Roma “Caput mundi”).

La mostra “Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo” si conclude con la Pietà Rondanini di Michelangelo. Tema approfondito nella Sala degli Scarlioni in cui è proiettata una video-opera in loop che riprende la rappresentazione teatrale “Mater strangosciàs” di Giovanni Testori, monologo funebre dedicato a Maria di Nazareth, nella rilettura contemporanea della Compagnia Tiezzi-Lombardi.

Dalle ore 16 del 21 luglio sarà possibile assistere al concerto “Zephyro Spira. Chanson, Frottole e Villanesche nel primo Rinascimento” sui canali youtube e facebook del Castello Sforzesco e della Civica Scuola di Musica “Carlo Abbado”.

Info e prezzi mostra “Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo”

Come si legge nel Sito Ufficiale del Castello Sforzesco è possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19.30.

Il biglietto è unico per i Musei del Castello e per la mostra.

 

Leggi anche: 

Il nuovo spazio per la Pietà di Michelangelo al Castello Sforzesco

Nuove scoperte sulla Gioconda di Leonardo: realizzata con lo spolvero

La Domus Aurea riapre con Raffaello e un nuovo ingresso

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!