Il costume perfetto per ogni tipo di fisico
Moda,  Lifestyle

Il costume perfetto per ogni tipo di fisico

Come scegliere il costume che valorizzi il tuo corpo? Il costume perfetto per ogni tipo di fisico è facile da trovare

L’estate è iniziata e non hai ancora trovato il tuo costume? Di seguito una guida semplice per orientarti nella scelta. Il primo passo è quello di prendere consapevolezza della forma del tuo corpo. Esistono, infatti, cinque macro-categorie:

  • pera
  • mela
  • rettangolo
  • clessidra 
  • triangolo invertito

Non è sempre immediato determinare qual è la propria, ma misurando con un metro il tuo giro vita dove è più stretto, i fianchi dove sono più ampi, e il busto dove è più largo, ti farai un’idea.

Costume per fisico a pera

Il fisico a pera presenta la parte inferiore più ampia di quella superiore. I fianchi sono più larghi del punto vita e del seno, le cosce sono pronunciate e il lato B sporgente. Nel momento della ricerca del costume, dunque, la priorità è quella di allargare otticamente spalle e seno. Il bikini adatto al fisico a pera ha lo slip lineare, tinta unita e preferibilmente a vita alta.

La parte superiore, invece, è perfetta con fantasie colorate e grandi, meglio di tinte chiare, con righe orizzontali o inserti. Anche un costume con reggiseno a fascia va bene preferibilmente arricchito di rouches. In generale, si consiglia di evitare lo scollo all’americana e puntare su un modello a triangolo. Un esempio di fisico a pera è quello di Kim Kardashian.

Costumi per fisico a pera

Costume per fisico a mela

Le caratteristiche di questo fisico sono spalle e busto larghi, giro vita poco segnato e gambe magre. L’obiettivo è distogliere l’attenzione sulla pancia. Di conseguenza ci sono due opzioni: lo slip a vita alta o quello che aggiunge volume sui fianchi con ruches, fiocchi, frange e applicazioni. Il seno può essere un altro punto di forza per ridisegnare le forme, vestendo reggiseni con scollature a V profonde o all’americana sempre con spalline larghe. Fortemente consigliato è anche il costume intero a balconcino, ottimo per risaltare il seno.

Costume per fisico a mela

Costume per fisico a rettangolo

Il fisico a rettangolo ha torace piccolo, poco seno, punto vita non segnato, fianchi stretti e gambe magre. Il suo punto di forza è quello di essere ben proporzionato mentre quello di debolezza è la mancanza di forme sinuose. Il costume più adatto valorizza il punto vita poco accentuato. I bikini con reggiseni con laccetti, volants e rouches, a fascia o a triangolo, rigorosamente senza coppe, sono ideali. Vietati i reggiseni a balconcino. Gli slip possono essere a vita bassa o sgambati mentre quelli a vita alta e contenitivi sono sconsigliati.

Costume per fisico a rettangolo

Costume per fisico a clessidra

Questa tipologia di fisico presenta fianchi e spalle proporzionate, seno abbondante, giro vita stretto e accentuato e lato B sporgente. La donna con questa conformazione è ben proporzionata e ha un’ampia scelta in tema di costumi perchè non deve preoccuparsi di ridisegnare otticamente un equilibrio tra le diverse forme del corpo. Bisogna, tuttavia, fare attenzione ad alcuni dettagli, quali la grandezza del seno. Un seno piccolo nel fisico di una clessidra deve essere valorizzato con un push up. Tutti i modelli vanno bene eccetto il trikini, che rischia di rovinare l’equilibrio delle forme andandone a creare altre.

Costume per fisico a clessidra

Costume per fisico a triangolo invertito

Le peculiarità di questa forma sono: spalle large, seno abbondante, punto vita non accentuato, fianchi stretti e gambe snelle.

I costumi più adatti a questo fisico sono i modelli di reggiseno a triangolo con spalline sottili da legare al collo, in modo da evidenziare la scollatura, Per quanto riguarda la parte bassa, si può giocare sui volumi con, slip a pantaloncino, con gonna, volant, laccetti laterali, oppure decorati con elementi o stampe a contrasto.
Se invece desideri indossare un costume intero, quello perfetto è a monospalla.

Costume per fisico a triangolo invertito

Qualche suggerimento

Fra i marchi imprescindibili Eres, fondato in Francia nel 1968 e da allora leader nel beachwear: è stato il primo, infatti, a proporre il bikini spaiato e negli anni ha saputo mantenere il proprio stile, caratterizzato da tagli intramontabili, una ricca tavolozza di colori e la scelta di materiali di ottima qualità.

Fisico è un’altra realtà da considerate: nato nel 1989 dopo l’ispirazione venuta da un viaggio in Brasile, il marchio è riuscito a trasformare il costume da bagno in un capi di lusso, capace di dominare, da solo, intere sfilate.

Tutto italiano, anche se conosciuto in tutto il mondo, è MC2 Saint Barth, nato dalla collaborazione fra Massimiliano Ferrari e Raffaele Noris. Traendo ispirazione dall’isola caaraibica che gli dà il nome, il marchio, dagli anni ’80 a oggi, ha saputo offrire prima i propri costumi da bagno e poi anche capi di abbigliamento sia agli uomini sia alle donne.

Ancora, da ricordare Parah, nato nel 1950 a Gallarate e cresciuto moltissimo, tanto da essere diventato, nel 2021, marchio storico italiano.

Un’altra azienda storica, in questo caso di origine americana, è Jantzen, fondata nel 1910; negli anni si è valsa di testimonial d’eccezione, come Johnny Weissmuller, Ester Williams e Marilyn Monroe.

Leggi anche:

Tendenze costumi da bagno estate 2022

Cosa comprare per Amazon prime day 2022

https://moda.mam-e.it/kim-kardashian/

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!