mame cinema IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON - STASERA IN TV evidenza wikipedia
Cinema,  Spettacolo

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON – STASERA IN TV

Stasera in tv il film basato sull’omonimo racconto breve di Francis Scott Fitzgerald: Il curioso caso di Benjamin Button.

Il curioso caso di Benjamin Button

mame cinema IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON - STASERA IN TV vecchio
Una scena del film

Diretto da David Fincher, Il curioso caso di Benjamin Button (2008) inizia a partire da un flashback dell’anziana Daisy Fuller (Cate Blanchett), la quale racconta alla figlia Caroline (Julia Ormond) la storia di Benjamin Button (Brad Pitt), un uomo nato anziano che ringiovaniva con il passare degli anni.

Si racconta quindi l’intera vita di Benjamin, la quale si intreccia spesso con quella di Daisy, ragazza appassionata e con il sogno di diventare un’eccelsa ballerina. Mentre Daisy cresce, Benjamin diventa sempre più giovane, in un fenomeno biologico inspiegabile. Sebbene molti considererebbero questa condizione un privilegio, il film mostra quanto la vita di Benjamin diventi progressivamente difficile.

Lodevole la fotografia e l’interpretazione degli attori, oltre al trucco e agli effetti speciali da Oscar.

Nel cast anche Tilda Swinton, Jason Flemyng, Elle Fanning, Taraji P. Henson, Jared Harris ed Elias Koteas.

Curiosità

  • Il film ha ricevuto tre premi Oscar per i Migliori effetti speciali, il Miglior trucco e la Migliore scenografia. Ha ottenuto anche molte altre nomination, tra cui quella al Migliore attore protagonista a Brad Pitt e alla Miglior regia a David Fincher.
  • La colonna sonora è stata scritta dal compositore francese Alexandre Desplat e le musiche sono state registrate presso l’Hollywood Studio Symphony e la Sony Scoring Stage.
  • Per rappresentare il personaggio di Benjamin Button bambino, ma con l’aspetto da vecchio, Fincher si è ispirato ai veri bambini affetti dalla rarissima Sindrome di Hutchinson-Gilford.
  • Il film ha realizzato in Italia un incasso al botteghino di € 10.900.000 secondo i dati Cinetel. Negli Stati Uniti ha superato $ 150.000.000. A livello internazionale ha totalizzato oltre $ 340.000.000.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Il curioso caso di Benjamin Button, che andrà in onda stasera alle 21.00 su Iris.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!