Moda

Il declino dell’impero Lisa Corti. Au revoir, signora della moda?

Dagli anni d’oro dei Nineties alle difficoltà di tenere il passo dei tempi negli anni Duemila. Lisa Corti è un ricordo lontano nella Milano che conta?

Un tempo, le donne della Milano bene facevano la coda dinanzi alla porta del suo negozio; oggi, complice il mancato refresh d’immagine,

Lisa Corti fa i conti con una clientela sempre più attenta e che non fa sconti a nessuno.

Eppure la sua esperienza lunga mezzo secolo e la sua capacità imprenditoriale, non doveva trarla in inganno. Corrono i tempi, corrono in fretta le mode e la difficoltà maggiore sta nel sapersi reinventare ad ogni ventata di cambiamento.

Potrebbe interessarti anche

Lisa Corti è una voce dell’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

I suoi abiti mediorientali non tradivano, negli anni Settanta, l’interesse verso le terre lontane. Erano gli anni degli Hippie, dopotutto. O meglio, del revival anni Trenta che ostentava l’esplorazione dell’Oriente, dei suoi profumi afrodisiaci che potevi sentire (o meglio, immaginare) sui tessuti ricamati di corolle e disegni che richiamavano i luoghi esotici.

Lisa Corti

Famosa per le sue stampe stilizzate, la Corti si impose a Milano per una vasta e colorata proposta moda che offriva alla donna la possibilità di avere capi di lusso e dalla silhouette inconfondibile.

Sembra strano, quindi, che oggi l’imprenditrice abbia destinato il suo marchio al tessile casa, rilegando alla moda solo una capsule collection alla memoria dei tempi che furono. Probabilmente non ha fatto tesoro delle esperienze lavorative vissute al fianco di grandi imprenditori come Galimberti, Ragno e Alcantara.

Robe de chambre e camicie in viscosa stampata, tessuto che prende il posto dei tessuti pregiati (quali seta, rasi e velluti), che hanno reso celebre il marchio. Insomma, capi dalla linea ormai fuori moda, difficilmente indossabili dalla giovane donna che guarda al futuro.

 

Leggi anche

La Versace Home e il suo nuovo corso 

Il passato glorioso di Lisa Corti 

Mostre moda 2021, Altrove si fanno ma l’Italia dorme

Calendario Ufficiale della Milano Moda donna febbraio 2021 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!