IL DESIGN DEL FUTURO È QUI IN ITALIA
Italia leader in Europa
Il design del futuro trova nell’Italia la sua casa prediletta in Europa. Il nostro paese si è confermato uno dei promotori principali nel settore, un campo sempre più in sviluppo che sta creando nuovi posti di lavoro. Dall’arredo alla realtà virtuale, dall’architettura alla grafica, sono sempre più numerose le aziende che assumono giovani formati in una di queste aree. Con lo scopo di sviluppare un’immagine fresca e soprattutto competitiva, le aziende italiane puntano appunto sull’assunzione di talenti emergenti con l’obbiettivo di offrire sia posti di lavoro, sia di prendersi l’onere di formare professionalmente i designers.
Guardando ai numeri, vediamo negli ultimi cinque anni che le assunzioni sono incrementate del 1,5%. Inoltre, come confermato dal rapporto Design Economy realizzato dalla Fondazione Symbola, nel vecchio continente siamo i detentori del più alto numero di figure che operano nel settore, per un totale di 48mila addetti.
Alcune delle specializzazioni più richieste
- Interaction designer
- Web designer
- Brand designer
Queste alcune delle professioni più gettonate nel mondo del design del futuro.
Interaction designer
È una figura che ha come obbiettivo lo studiare e il progettare come i dispositivi elettronici influenzano il nostro modo di relazionarci con gli altri e come la tecnologia condizioni la vita di tutti i giorni.
Web designer
Come deducibile dal nome, il Web designer è richiesto per l’ideazione di siti web, i quali sono diventati indispensabili per il buon funzionamento e l’eventuale successo di un’azienda. Nel progettare un sito internet, questa figura presta particolare attenzione all’uso che ne faranno gli utenti e ciò richiede una formazione eclettica, che spazia dalla comunicazione, alla strategia, fino ad arrivare al linguaggio dei codici.
Brand designer
Si tratta di una figura a metà tra i settori grafica, web e marketing, che è diventata sempre più importante per le aziende odierne in quanto l’impatto visivo è di fondamentale importanza. Per questo motivo si occuperà della creazione di un logo accattivante e in generale di curare l’immagine di una ditta.
Parlando di design e comunicazione, leggi anche
Interior-D: design che parte dall’animo
Diesel: quando la comunicazione è arte
a fine articolo:
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.