il diritto di opporsi storia vera
Cinema

IL DIRITTO DI OPPORSI: LA TRAMA E LA STORIA VERA

Oggi, 30 gennaio esce al cinema Il Diritto di Opporsi, ispirato ad una storia vera

Oggi, 30 gennaio, oltre al nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo Odio l’Estate, arriva nelle sale italiane Il Diritto di Opporsi, l’attesissimo film (tratto da una storia vera) di Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan e Jamie Foxx Brie Larson.

La trama

Il Diritto di Opporsi si ispira alla storia vera del giovane avvocato afroamericano Bryan Stevenson (Michael B. Jordan), il quale dedicò la vita a difendere i detenuti neri carcerati ingiustamente.

Michael B. Jordan
Michael B. Jordan

Il film di Cretton si concentra nello specifico sul caso di Walter McMillian (Jamie Foxx), un uomo di colore accusato dell’omicidio di una ragazza bianca in Alabama nel 1989. McMillian, nonostante fosse innocente, viene condannato a morte da una giuria bianca. Stevenson con l’aiuto della giovane attivista Eva Ansley (Brie Larson), si dedicherà anima e corpo alla difesa del povero McMillian.

Jamie Foxx
Jamie Foxx

Ovviamente durante l’impresa il protagonista si troverà di fronte a moltissime insidie. Egli è infatti costretto a muoversi in un ambiente estremamente razzista, ovvero l’Alabama di fine anni ’80.

Brie Larson
Brie Larson

Il Diritto di Opporsi, la storia vera

Il Diritto di Opporsi racconta la storia di Stevenson, il quale ha scritto delle sue vicende nel libro Just Mercy (acquista qui).

il diritto di opporsi storia vera
Bryan Stevenson

Il caso di McMillian fu in particolare il primo caso che affrontò il giovane Stevenson. La fretta nel tranquillizzare l’opinione pubblica dell’Alabama portò al suo arresto nel 1987. Nel 1989, nonostante la giuria avesse proposto l’ergastolo il giudice decise di condannarlo alla sedia elettrica. Nel processo ebbe un ruolo chiave la testimonianza (rivelatasi falsa) di un criminale di nome Ralph Mayers. In ogni caso era evidente che il processo avesse un sacco di buchi e fosse sostanzialmente una farsa.

il diritto di opporsi storia vera
Walter McMillian

Il 1989 fu anche l’anno in cui l’avvocato Stevenson e l’attivista Eva Ansley fondarono coraggiosamente la Equal Justice Initiative in uno dei posti più ostili, ovvero proprio in Alabama. Da quel momento in poi la Equal Justice si occupò proprio della difesa di tutti coloro (soprattutto afroamericani) che finivano in carcere ingiustamente.

il diritto di opporsi storia vera
Eva Ansley

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.