confronto letta meloni
News

Il duello tra Meloni e Letta

Elezioni politiche 2022: il primo confronto tra Letta e Meloni

Lunedì sera su Corriere tv il primo confronto tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e il segretario dem, Enrico Letta, moderato dal direttore del quotidiano Luciano Fontana. Un vero e proprio dibattito durato circa 90 minuti, che ha fatto emergere due posizioni alternative e due visioni diverse del nostro Paese.

Su una cosa il pensiero di Pd e Fratelli d’Italia si è allineato: entrambi sono d’accordo sulla necessità di slegare il prezzo del gas da quello dell’energia elettrica. Ma sarà comunque difficile un’alleanza tra centrodestra e centrosinistra: alla fine del confronto i due leader hanno confermato che in nessun caso i loro partiti saranno alleati per la formazione di un governo dopo le elezioni, anche nel caso in cui si creasse un governo di unità nazionale.

Il confronto

«Le sanzioni contro la Russia funzionano per cui occorre andare avanti con esse, anche se hanno un costo per le imprese e le famiglie italiane che quindi vanno aiutate e protette, soprattutto, sui costi dell’energia», ha sottolineato il leader del Pd.

«La posizione di FdI è sempre la stessa: l’Italia ancorata all’Occidente, all’Alleanza Atlantica, con l’Europa, a difesa dei valori occidentali», invece, è la posizione del partito della Meloni.

Nella parte finale del confronto si è parlato anche di diritti civili e in particolare delle coppie omosessuali. Giorgia Meloni ha detto che le unioni civili «vanno bene così» ma di non essere d’accordo sul «diritto di adozione da parte delle coppie omosessuali».

«Ritengo che a bambini che già sono stati sfortunati occorra garantire il massimo. E il massimo, dal mio punto di vista, è avere un padre, una madre, stabilità nella coppia, quello che prevede la nostra legge, che cerca di offrire il massimo».

Letta è intervenuto: «No, i bambini bisogna dare amore». Ma la Meloni lo ha interrotto: «Lo Stato non norma l’amore».

«Appunto: tu lo stai normando. Stai decidendo quale è amore e quale non è», ha contrattaccato Enrico Letta.

Confronto Pd-Fdi: due Italie che non si comprendono

«Dal confronto Letta-Meloni escono due Italie che non si comprendono. In una si parla ungherese». Così la vignetta di Elle Kappa, all’indomani del confronto sul sito del Corriere tra il segretario Pd Enrico Letta e la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Letta ha rilanciato sul suo profilo Twitter il post con l’hashtag #Ungherese.

Giuseppe Conte: il duello Meloni-Letta una chiacchierata tra amici

«Il duello Meloni-Letta? Non l’ho seguito, qualche amico mi ha sintetizzato che è stato noioso, non ci sono state grandi soluzioni concrete, diciamo che facendo una battuta è stata un po’ una chiacchierata tra amici», ha commentato il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, a Radio Anch’io su Rai Radio1.

 

Leggi anche:

Enrico Letta e i dubbi sul gas dall’Egitto: l’accordo tra Roma e il Cairo pesa sul caso Regeni

Giorgia Meloni: ancora niente scuse per aver diffuso il video dello stupro. A Piacenza si indaga

Continua lo scontro tra Fdi e i dem: le polemiche sulla campagna di Meloni contro le devianze giovanili

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!