Arte

IL FENOMENO DELL’ARTE URBANA A MODENA

“1984. Evoluzione e rigenerazione del writing”, questo il titolo della mostra alla Galleria Civica di Modena che si propone di indagare attraverso l’analisi degli artisti più significativi quali Taps & Moses™, Olivier Kosta-Thefaine, PAL Crew, il fenomeno dell’arte urbana

 

1981, Jean-Michel Basquiat presentava alla Galleria di Emilio Mazzoli la sua prima personale. Artista statunitense, fra i maggiori rappresentanti del graffitismo mondiale, apprezzato in tutta Italia, è a Modena che conquista il cuore di molti. In quel periodo la città emiliana era affascinata dal fenomeno del writing e della street art. Tanto che ancora oggi nella Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti sono conservate numerose testimonianze di questa forma espressiva oggi portata in mostra alla Galleria Civica da Pietro Rivasi.

L’esposizione il cui titolo è 1984. Evoluzione e rigenerazione del writing, è suddivisa in due parti e si propone di indagare il fenomeno dell’arte urbana nella sua evoluzione. La prima sezione sarà dedicata alle testimonianze: foto, video e installazioni Zelle Asphaltkultur, Moses & Taps™, BB’S, Fra32, Sauli Sirviö, oltre a un documentario che racconta la vita randagia dei due writing Utah ed Ether. Tutte prove di notevole importanza in quanto permettono di ricostruire la storia degli interventi urbani realizzati dagli artisti, talvolta cancellati dalle autorità, talvolta dagli agenti atmosferici.

La seconda sezione, invece, proporrà lavori di Francesco Barbieri, Egs e PAL Crew provenienti da collezioni pubbliche e private, e opere realizzate appositamente per la Palazzina dei Giardini da Olivier Kosta-Thefaine e da Matteo Ceretto Castigliano / CT. Perché l’arte urbana è arte da collezione

 

 

1984. Evoluzione e rigenerazione del writing
Dal 23 giugno al 18 settembre 2016
Galleria Civica, Palazzina dei Giardini, Modena

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!