Alighiero Boetti Sky
Arte,  TV

Il film di Alighiero Boetti su Sky Arte il 16 dicembre

In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla sua nascita, Sky Arte lancia un documentario sull’artista Alighiero Boetti

Sky Arte rende omaggio a uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana e internazionale del Novecento con un documentario sulla sua vita: Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman. Il film, prodotto da Sky Arte e Tiwi con la regia di Amedeo Perri e Luca Pivetti, andrà in onda su Sky Arte il 16 dicembre alle 21.15 e sarà disponibile on demand e in streaming su NOW TV.

Alighiero Boetti Sky
Alighiero Boetti, protagonista dell’arte italiana e internazionale del Novecento

Alighiero Boetti, protagonista di un film lanciato in Museovisione

Giovedì 16 dicembre 2020 – giorno di nascita di Boetti, in cui avrebbe compiuto 80 anni – dalle 10.00 alle 18.00 il documentario verrà lanciato in Museovisione sui siti internet di sei tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Torino; Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato; GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli; MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna; MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

I sei musei trasmetteranno il documentario in streaming gratuito sui loro canali web. Il documentario verrà preceduto da una conferenza stampa in cui i rispettivi direttori dialogano con Roberto Pisoni per ricordare gli avvenimenti che legano l’artista ai musei e ai loro territori e per l’iniziativa è stato coniato anche un hashtag:#auguriboetti.

 

La figura dell’artista

Fin dal nome, che l’artista cambia agli inizi degli anni Settanta in Alighiero e Boetti, la figura di Boetti si muove sempre per specchiamenti. Artista concettuale, versatile e caleidoscopico, egli include nelle sue opere i binomi uomo e artista, Sud e Nord, ordine e disordine, dando vita a capolavori che mettono al mondo il mondo. Come ci riesce? Grazie al fatto di essere al contempo sciamano showman.

A più di 25 anni dalla morte, Alighiero e Boetti. Sciamano e showman enfatizza la vitalità del pensiero, l’intelligenza e la grandezza dell’opera di un artista che ha saputo rendere il quotidiano oggetto dell’arte e veicolo di bellezza.

Vuoi saperne di più sulla figura di questo artista straordinario? Consulta Alighiero Boetti, la voce del nostro Dizionario dell’Arte.

 

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!