pavarotti film
TV,  Opera,  Spettacolo

Il film su Pavarotti: il 24 aprile in tv su Rai 1

Pavarotti (film): si apre al documentario la programmazione di Rai 1, sempre attenta ad offrire contenuti anche musicali. Questa volta, l’interesse musicale si coniuga con lo sguardo storico, cronachistico, commemorativo.

Va in onda venerdì 24 aprile su Rai1, in prima serata, il docufilm dedicato al grande tenore di Modena Luciano Pavarotti, uno dei grandi ambasciatori della cultura italiana in tutto il mondo.

La pellicola è stata distribuita per la prima volta lo scorso ottobre 2019 al cinema, dove è rimasta per tre giorni, dal 28 al 30. Oggi, a più di dodici anni dalla sua scomparsa (vedi), la sua musica torna ad essere protagonista della prima serata di Rai1.

pavarotti film
locandina

Ecco le anticipazioni di cosa vedremo venerdì 24 aprile. Di seguito anche il trailer.

Luciano Pavarotti: il film

Il documentario, diretto da Ron Howard, celebre regista di Cocoon e Il codice da Vinci, narra la vita del tenore. Il film è una produzione statunitense, motivo per cui è arrivato prima in America e poi nel nostro paese (ad ottobre). La narrazione è costruita mediante filmati, video-concerti e immagini d’archivio inedite, gentilmente diffuse dalla famiglia del tenore. Immagini pubbliche, dunque, ma anche private. Filmati inediti sulla sua attività artistica e scatti privati dal suo album di famiglia.

Avremo quindi la possibilità di ripercorrere la vita del grande tenore, quella pubblica e stralci di quella privata; di rivivere le emozioni delle sue grandi interpretazioni, delle Opere, dei palchi, nazionali e internazionali.

https://www.youtube.com/watch?v=MDsNKKWVxtk

Tra i momenti salienti, l’interpretazione di Nessun Dorma nel giorno della Coppa del Mondo del 1990 di fronte a un miliardo e mezzo di persone, con Placido Domingo e Jose Carreras.

Non perdetevelo!

Potrebbe interessarti leggere anche la nostra memoria storica su Pavarotti:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!