Charlie Chaplin
Spettacolo,  Cinema

IL FILM SULLA VITA DI CHARLIE CHAPLIN

La vita di Charlie Chaplin, oggi Giovedì 4 Gennaio, su Rai Movie alle 22.55

Mam-e consiglia per questa era alle 22.55 su Rai Movie, nel quarantennale della morte di Charlie Chaplin, il film 55 – CHARLOT – CHAPLIN,  il biopic dedicatogli nel 1992 da Richard Attenborough e interpretato da uno giovanissimo ma già straordinario Robert Downey Jr.

Rai Movie trasmetterà il film per la prima volta in una copia nuovissima che ne rispetta il formato panoramico originario una vera chicca per i cinefili.

Accanto a Downey, fanno parte del cast anche star come Anthony Hopkins, Kevin Kline, Diane Lane, Milla Jovovich, Marisa Tomei, Dan Aykroyd, James Woods.

Tratta dall’accurata biografia di Chaplin dello storico David Robinson, e dall’autobiografia dell’artista stesso, la sceneggiatura è firmata tra gli altri da William Goldman.

Nel film un editore di fantasia interpretato da  Anthony Hopkins discute il passato di Chaplin con lo stesso artista, che nel 1963 ha quasi ultimato la sua autobiografia.

Va in scena subito la Londra del 1894 dova a 5 anni Charlie deve cavare dai guai la mamma cantando una canzone davanti a un pubblico volgare e impietoso.

Tutto il fim trae linfa vitale dalla mitologia dei film e della vita del più grande uomo di cinema di ogni tempo.

Il teatro leggero, la chiamata a Hollywood da parte del produttore regista Mack Sennett, le prime comiche e poi i film.

Non manca lo spazio alle mogli e alle numerose amanti.

Il film procede a capitoli secondo appunto le donne e le grandi opere, che vengono motivate: Il monello, La febbre dell’oro, Luci della città, Tempi moderni, Il grande dittatore, Luci della ribalta.

Dopo averlo maltrattato e addirittura espulso nell’ambito delle famose “attività antiamericane” e della paura del comunismo, nel 1972 l’America rimediò in parte attribuendo a Chaplin un Oscar alla carriera.

Nel finale il grande vecchio è sulla sedia a rotelle, nel buio, mentre vengono proiettate sequenze dei suoi capolavori.

L’ultimo spezzone è quello di Charlot che abbraccia e bacia il “monello”. Chaplin piange nel buio mentre la platea applaude commossa.

Una scena su tutte: siamo nel momento in cui Charly “incontra” la sua bombetta e il bastoncino che sono addirittura animati (buona l’idea). Chaplin diventa Charlot. Sennett sta girando uno dei due filmetti: un gruppo di persone posa per una foto ricordo di un matrimonio. Improvvisamente Charlot irrompe, spinge lo sposo, evita un calcio, ne dà un altro, gira intorno, fa due capriole, travolge e stravolge tutto. Sennett lascia correre la scena, ha capito chi si trova davanti.

Rai Movie, 4 gennaio alle 22.55 – CHARLOT – CHAPLIN

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!