Spettacolo,  TV

Il generale dalla Chiesa, 3 settembre 2022 : a 41 anni dalla sua morte. [Dal nostro archivio]

Il generale dalla Chiesa, :  ricorda il prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982

Esattamente 41 anni dopo la sua tragica morte, 3 settembre 2023

Mentre la Rai fa un passo indietro posticipando la nuova fiction sul prefetto a causa dell’attuale panorama elettorale, Mediaset non indietreggia. Sceglie infatti di ricordare così il prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, nel giorno dell’anniversario del suo omicidio per mano mafiosa. Ecco tutte le informazioni: quando va in onda Il generale dalla Chiesa su Canale 5, a che ora, trama, cast e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Generale dalla Chiesa: strage di Via Carini

Il generale dalla Chiesa racconta la storia del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa (27 settembre 1920-3 settembre 1982), morto assassinato per mano della mafia. Ma chi era davvero?

Per chi non conoscesse la sua storia, ricordiamo che Carlo Alberto dalla Chiesa è stato innanzitutto un soldato al tempo del fascismo e, il 25 aprile 1945, ha partecipato alla Liberazione del Paese.

Diventato poi carabiniere

Diventato poi carabiniere, assume un ruolo attivo e fondamentale nella lotta contro la mafia e contro le Brigate Rosse. In particolare, collabora alle indagini sul sequestro e sull’omicidio di Aldo Moro, allora segretario della DC. Risale proprio a quel periodo, però, un grave lutto destinato a cambiare per sempre la sua vita. Perde sua moglie Dora, colpita da un infarto. Il film racconta anche di questo momento doloroso e del suo nuovo amore.

il generale dalla chiesa
Una scena del film Il Generale dalla Chiesa,  3 settembre 2022

Il dolore, tuttavia, non gli impedisce di svolgere al meglio il proprio lavoro. Infatti, in seguito ai suoi successi lavorativi viene mandato a Palermo, per condurre la sua lotta contro la mafia. Qui, incontra Emanuea Setti Carraro. È una giovane infermiera della Croce Rossa Italiana, proveniente da una facoltosa famiglia milanese e diventerà la sua nuova moglie (nonostante il parere contrario dei suoi tre figli).

Tornerà a Palermo come prefetto, ma proprio nella capoluogo siciliano comincerà la parabola discendente. Infatti, lo Stato lo lascerà solo a livello legislativo, osteggiandolo e fornendogli un supporto inadeguato alla lotta contro la mafia. Per questo motivo, in mancanza anche di una scorta adeguata, finirà per essere assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982, insieme all’agente di scorta Domenico Russo e alla moglie.

Il generale dalla Chiesa: il cast del film

Il protagonista, il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, è interpretato da Giancarlo Giannini. Stefania Sandrelli è Dora Fabbo dalla Chiesa, mentre Francesca Cavallin veste i panni di Emanuela Setti Carraro, seconda moglie.

I figli Rita dalla Chiesa (volto noto della televisione), Nando e Simona sono interpretati, rispettivamente, da Milena Mancini, Marco Vivio e Chiara Mastalli.

Conclusione Il Generale dalla Chiesa Mentre la Rai fa un passo indietro posticipando la nuova fiction sul prefetto a causa dell’attuale panorama elettorale, Mediaset non indietreggia. Sceglie infatti di ricordare così il prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, nel giorno dell’anniversario del suo omicidio per mano mafiosa.

Leggi anche:

Palinsesti Rai 2022/2023, ecco cosa vedremo in TV nella prossima stagione: date, conduttori, fiction e nuovi programmi

Netflix, film e serie TV in arrivo a settembre 2022: il calendario completo delle prossime uscite

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!