mam-e arte IL MAXXI DIVENTA VERDE, UNA VERA GREEN GALLERY MAXXI
Arte

Il Maxxi diventa verde, una vera green gallery

Green Gallery della STUDIOD3R è il progetto ecologico vincitore di YAP.

Infatti creerà un’oasi di verde in cui possano trovare riparo gli uccelli e animali residenti nella capitale. Per il progetto sono state scelte specie di piante e alberi che crescono nella riserva naturale di Monte Mario e a Villa Ada, cioè i due grandi polmoni verdi che abbracciano il quartiere Flaminio.

Dal 13 giugno al 21 ottobre 2018 la piazza del MAXXI si trasformerà completamente e ospiterà il progetti vincitore di YAP Rome at MAXXI.

YAP Rome at MAXXI

Il progetto Green Gallery dello STUDIOD3R è il vincitore di YAP Rome at MAXXI. Il concorso è stato organizzato in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York, nell’ambito di Young Architects Program. Cioè il programma dedicato al sostegno e alla promozione della giovane ricerca architettonica, ormai giunto alla sua settima edizione italiana.

 

mam-e arte IL MAXXI DIVENTA VERDE, UNA VERA GREEN GALLERY Yap
La piazza del museo MAXXI di Roma diventerà un bosco urbano grazie al progetto Green Gallery

Ogni anno YAP Young Architects Program offre a un progettista o studio emergente, la possibilità di realizzare un’installazione temporanea sulla piazza del MAXXI.

Giunto alla ottava edizione di YAP si è scelto di ampliare il campo d’azione e quindi le attenzioni si sono rivolte anche al di là dei confini nazionali Questa scelta ha portato ad unire il YAP al programma paneuropeo Future Architecture Platform, dedicato anch’esso alla promozione di giovani talenti.

STUDIOD3R- Studio for Design, Research and Reflexive Realities

STUDIOD3R– Studio for Design, Research and Reflexive Realities (Mannheim – Germania)è lo studio vincitore del concorso. Si è associato, per questo progetto a Marcello Fantuz.

E’ uno studio di architettura che si occupa di progetti di varia natura, dalla scala urbana, a quella dell’edificio, al paesaggio, fino agli oggetti e  design architettonico, alle piccole dimensioni, fino agli oggetti su larga scala, dai progetti urbani, alle strutture paesaggistiche, ai progetti di mostre.

Informazioni

Dal 13 Giugno 2018 al 21 Ottobre 2018

LUOGO: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

SITO UFFICIALE: http://www.maxxi.art/

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!