Number 31 di Pollock
Arte,  Asta

Il mini dipinto “Number 31” di Pollock andrà all’asta da Christie’s con un valore di 45 milioni di dollari

Andrà all’asta il 12 maggio presso la casa Christie’s il “Number 31” di Pollock, uno tra i più piccoli dei suoi lavori. Il valore stimato è di 45 milioni di dollari, che sarà offerto dalla casa d’asta durante la vendita “20th-century art Evening Sale”.

“Number 31” di Pollock, una delle sue opere più piccole, andrà all’asta con un valore iniziale di 45 milioni di dollari

Il mini Pollock

Durante l’asta “20th-century art Evening Sale”, organizzata dalla casa d’asta Christie’s di New York, si batterà la vendita del “Number 31” di Pollock. Quest’opera è tra le più piccole tra quelle concepite dal maestro dell’Action Painting e del «dripping». Il valore iniziale stimato dagli esperti per questa tela di dimensioni 78 x 57,2 cm è di 45 milioni di dollari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christie’s (@christiesinc)

Questo mini Pollock del 1949 realizzato con un dripping di pittura a olio, smalto, alluminio e gesso su carta montata su masonite, torna sul mercato dopo oltre trent’anni.

Infatti proprio 34 anni fa l’opera fu venduta, sempre da Christie’s, per 3,5 milioni di dollari. Anche se appartenente a una collezione privata, il pubblico ha potuto ammirare il “Number 31” di Pollock durante le retrospettive organizzate dal MoMa di New York dedicate a Mark Rothko.

Essendo stimato per 45 milioni di dollari, il piccolo quadro potrebbe diventare uno dei migliori risultati in asta di Pollock. L’attuale record raggiunto da una sua opera risale allo scorso novembre, quando Sotheby’s a New York ha battuto il suo “Number 17 “, appartenente alla collezione Macklowe, per 61 milioni di dollari.

“Number 31” di Pollock sarà esposto alla sede della casa d’asta di Los Angeles dal 19 – 22 aprile prima di tornare a New York per le mostre Marquee Week.

Leggi anche

Il capolavoro di Monet scomparso durante il periodo nazista “La Mare, effet de neige” andrà all’asta a New York

Una fusione postuma in bronzo del”Il Pensatore&” di Rodin all’asta: si parte da 9 milioni di euro!

Il mercato del’arte nel 2021: anno record, tra Basquiat e Van Gogh

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!