Pelé morto
Sport

Il mondo del calcio è in lutto: è morto a 82 anni Pelé

Il mondo del calcio piange la scomparsa di uno dei suoi più grandi interpreti, O’rey Pelé. Ripercorriamo i passi della carriera del leggendario brasiliano, morto dopo una lungodegenza.

Il re è morto, sta a noi omaggiarlo a dovere: ecco i passi più importanti della carriera di Pelé.

Gli inizi di carriera di Pelé con il Santos

Pelé, pseudonimo di Edson Arantes Do Nascimento nasce a Tres Coraçoes nel 1940, figlio di un promettente calciatore, che non riuscirà a decollare ai massimi livelli a causa degli infortuni (e della poca cura all’atleta) del periodo.

La Perla Nera lega il suo nome a una sola maglia, diventandone leggenda, eroe e mito. Dal 1957 al 1974 vestirà solo la maglietta del Santos segnando 568 gol in 580 partite.

Con la maglia nerobianca vince 10 campionati Paulista e 6 campionati di Serie A brasiliana.

La carriera  di Pelè con il Brasile

Ma è con la maglietta del Brasile che O’Rey diventa la leggenda che tutti conosciamo. Nel 1958 a 17 anni vince da protagonista il suo primo mondiale, la prima conquista dei verdeoro. Ne seguiranno altre 4, di cui 2 con la Perla Nera protagonista.

Pelé nonostante la giovane età mise in mostra le sue incredibili capacità e vinse il premio di miglior giovane e fu schierato nella Top XI.

Rivinse il mondiale altre due volte, sempre da capitano, sempre da protagonista: nel 1962 e nel 1970.

Anche nel 1962 la premiazione portò in dono a Pelé la partecipazione nella formazione dei migliori del mondiale. Dopo la pausa vittoria del 1966 dei Tre Leoni, nel 1970 trionferà nuovamente forse con la sua squadra più forte, vincendo in finale contro l’Italia.

La parentesi di Pelé con il NY Cosmos

Dal 1975 al 1977 chiude invece la carriera in America dove nonostante l’età vince due trofei e segna 31 gol in 56 partite.

Unico nella storia con 3 mondiali, uno dei pochissimi ad aver superato quota 1000 gol in carriera e Sicuramente uno dei più grandi della storia. Obrigado O’Rey!

 

editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Salt Bae, Messi gli nega la foto ai Mondiali 2022

Campionato mondiale di calcio, ecco la storia aspettando Qatar 2022

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!