Arte

IL MONDO VISTO DALLE DONNE

25 autrici, 25 storie, 25 modi di osservare il mondo per la mostra Sguardo di donna. L’esposizione, curata da Francesca Alfano Miglietti e firmata nell’allestimento da Antonio Marras, si propone di raccontare temi profondi come l’esistenza umana, la vita, la morte e il corpo in relazione ai conflitti, le sofferenze, le paura e altri numerosi sentimenti che si manifestano nella vita di tutti i giorni.

Con un riferimento alla realtà, senza però rappresentarla realmente, ma elaborando un pensiero poetico di qualcosa che è accaduto o che potrebbe accadere. Non a caso l’allestimento della mostra è pensato per condurre il visitatore nelle esperienze che ogni singola autrice ha voluto narrare con i suoi lavori. In cui l’amore -perché la donna è “dono totale dell’anima e del corpo” Nietzsche, La gaia scienza – è espresso con una singolarità e sensibilità che solo in certi casi si riesce a mostrare. Sia che l’autrice sia Diane Arbus, sia Shirin Neshat, sia Bettina Rheims, solo tre nomi di questa esposizione dedicata alla visione del mondo al femminile.

 

SGUARDO DI DONNA

da Diane Arbus a Letizia Battaglia, la passione e il coraggio

Casa dei Tre Oci, Venezia

11 settembre – 8 dicembre[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!