Arte,  Mostra,  Storia

Il MUDEC presenta l’anno del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli INCA

Non solo Perù archeologico quello che il MUDEC ci presenta con questo programma lungo un anno

Il Mudec inaugura l’anno del Perù con un palinsesto di eventi e attività di approfondimento senza precedenti.
Un anno intero di iniziative tematiche dedicate alla cultura andina.
Il primo evento si terrà il 23 giugno alle ore 18:30 in Auditorium mentre ottobre sarà il mese clou dell’anno del Perù con la grande mostra “Macchu Picchu e gli Imperi d’Oro del Perù”.
Il MUDEC presenta l'anno del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli INCA
Maschera funeraria che rappresenta il volto di Ai Apaec
Cultura Moche (100 – 800 d.C.) Rame, conchiglia Strombu Museo Larco di Lima, Perù

Un anno d’oro

Un anno d’oro quello che il MUDEC ha  presentato oggi che racconterà al suo pubblico non solo il mitico Perù delle antichissime e raffinatissime  civilità come la Moche che raggiunsero l’apice con il grande Impero Inca, ma anche il Peru contemporaneo. Quello delle culture andine in tutte le sue sfaccettature. Le grandi eccellenze contemporanee della cultura e delle tradizioni “vive”.  La danza, la musica, la poesia, le feste e i rituali, senza dimenticare la grande tradizione tessile passata e contemporanea.

Il MUDEC presenta l'anno del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli INCA
Ornamento per naso raffigurante un granchio Cultura Moche (100 – 800 d.C.)
Lega di Tumbaga (argento, oro, rame)

 

Da giugno 2022 fino ai primi mesi del 2023, il pubblico sarà accompagnato in un caleidoscopico viaggio culturale che occuperà tutti gli spazi del Museo, con molti appuntamenti e diversi format di contenuto: dalle conferenze e le lecture serali con aperitivo ai workshop e laboratori, dalle tavole rotonde alle visite guidate, dalle performance artistiche ai convegni.

Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero. Vi consigliamo di seguire  il Calendario de “L’anno del Peru” sul sito del Mudec www.mudec.it per rimanere aggiornati in tempo reale.

 

Il MUDEC presenta l'anno del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli INCA
Chan Chan: la città sacra.

Il primo appuntamento

Chan Chan: la città sacra. 23 giugno, ore 18:30
Il primo incontro per esplorare il Perù e le civiltà che l’hanno abitato.
Francesca Colosi, Direttrice della Missione Italiana in Perù e ricercatrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) condurrà il pubblico nell’esplorazione della più grande città al mondo costruita con mattoni crudi, l’antica capitale del gran regno dei Chimor (IX-XV d.C.), gioiello fragile e unico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dal 1986.
Leggi anche:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.