Museo Fellini
Cinema

Il Museo Fellini aprirà a Rimini il 19 agosto

Apre a Rimini il 19 agosto il Museo dedicato a Federico Fellini

L’apertura del Museo Fellini è prevista per giovedì 19 agosto. È previsto uno spettacolo inaugurale e tre giorni di visite guidate gratuite che si svolgeranno tra venerdì 20 e domenica 22 agosto. Il pubblico, munito di greenpass, potrà prenotare la visita tramite il sito ufficiale fellinimuseum.it.

Il Museo Fellini è realizzato grazie alla partecipazione di quasi tutti i produttori dei film del regista riminese: RTI,  Rai Cinema, Istituto Luce, Gaumont, Lyric Productions, Compagnia Leone Cinematografica, Pea Films Inc, Cristaldi Film. Anche grazie i principali archivi audiovisivi nazionali: Archivio Storico dell’Istituto Luce, Fondation Fellini pour le Cinèma di Sion, Teche Rai, Archivio storico Barilla, Archivio nazionale del Cinema di impresa, Archivio fotografico della Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia, Associazione Tonino Guerra, Cinemazero di Pordenone, Fondazione Cineteca di Bologna, Report Associati & Archivi, Archivio Maraldi, Associazione culturale Mimmo Cattarinich. Inoltre l’identità visiva e la grafica del Museo sono realizzate dallo Studio FM di Milano.

Museo Fellini

Il progetto del Museo Fellini e la riqualificazione della città

Il polo museale sarà diffuso tra Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta. Nel piano terra del Palazzo del Fulgor ha sede il cinema Fulgor, immortalato in Amarcord e ora riallestito con le scenografie progettate da Dante Ferretti, tre volte premio Oscar. L’allestimento di Castel Sismondo e di Palazzo del Fulgor sarà multimediale e immersivo. Infatti l’obiettivo è di coinvolgere attivamente il pubblico. Inoltre sarà curato da un insieme di imprese guidate da Lumiére & Co di cui fa parte Studio Azzurro, invece la curatela è affidata a Marco Bertozzi e Anna Villari. Dario Franceschini, Ministro della Cultura, presenterà il Museo il 31 agosto in occasione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Già in programma diverse iniziative che andranno avanti nel corso del 2021: mostre, rassegne, spettacoli, convegni e concerti.

Museo Fellini

Il progetto del Museo Fellini

Il Museo Fellini vuole esaltare l’eredità culturale lasciata dal grande regista riminese. Prevede infatti un percorso ricco di narrazioni che hanno lo scopo di rendere il visitatore il protagonista reale della visita. Inoltre lo scopo è coniugare presente e futuro. Vuole restituire quello che Fellini voleva esprimere, il “nulla si sa, tutto si immagina”.

Il Fellini Museum non intende interpretare il cinema del regista riminese come opera in sé conclusa, come sacrario o omaggio alla memoria, ma esaltare l’eredità culturale di uno dei più illustri registi della storia del cinema, che a Rimini ha avuto i natali nel 1920 – spiegano gli organizzatori -. E riunisce in un unicum concettuale e spaziale più luoghi del cuore cittadino, dando vita a un percorso composito di narrazioni partecipate che rendono il visitatore protagonista di una esperienza immersiva, in un ‘dialogo’ senza soluzione di continuità tra spazi interni ed esterni in cui la creatività e l’immaginazione possano contaminare positivamente Rimini e il suo cammino nel presente e nel futuro, come chiave di accesso al mondo del ‘tutto si immagina’.

La riqualificazione della città

Museo Fellini

Il progetto del Museo Fellini era stato anticipato dalla mostra Fellini 100 Genio immortale, realizzata in occasione del centenario della nascita del regista. È inoltre parte di un’azione di rinnovamento infrastrutturale di Rimini, ma anche di valorizzazione del patrimonio culturale della città. Quindi l’obiettivo è quello di rinnovare le infrastrutture e di valorizzare il patrimonio culturale di Rimini. Punto di congiungimento ideale e fisico sarà Piazza Malatesta, chiamata la piazza dei sogni. Il progetto prevede una grande area urbana, con grandi spazi verdi. Ci sarà poi una grande fontana a rievocare l’antico fossato del Castel Sismondo con una grande panchina circolare. Infine arene per spettacoli e installazioni artistiche. All’esterno del Museo ci sarà il Giardino delle Sculture.

Leggi anche:

La dolce vita: il capolavoro di Fellini

Green Pass: da settembre l’obbligo per scuola, università e trasporti a lunga percorrenza

I 5 film italiani a Venezia 78

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!