noma di copenaghen
News,  Food

Il Noma di Copenaghen chiude per i costi troppo alti 24

Uno dei migliori ristoranti al mondo chiude per i costi insostenibili. “Dobbiamo ripensare completamente il settore”, ha affermato lo chef René Redzepi

Il Noma di Copenaghen chiude così per come lo conosciamo per gli elevati costi di gestione alla fine del 2024.

Il Noma di Copenaghen chiude

Come riportato dal New York Times, il ristorante Noma del pluripremiato chef René Redzepi chiude il servizio regolare alla conclusione della stagione invernale 2024. Il Noma (o noma come si legge sul sito ufficiale), il cui nome è nato dall’unione delle parole danesi “nordisk” (nordico) e mad (cibo), non smetterà di esistere completamente ma si trasformerà in un laboratorio alimentare per inaugurare il cosiddetto noma 3.0.

Infatti, nel 2025 il ristorante si trasformerà in “una cucina di prova all’avanguardia dedicata al lavoro di innovazione alimentare e allo sviluppo di nuovi sapori”. Il laboratorio, dunque, svilupperà i nuovi prodotti che poi verranno venduti sull’e-commerce Noma Projects e nei ristoranti pop-up in giro per il mondo.

Attualmente il ristorante dello chef Redzepi ha tre stelle Michelin ed ha raggiunto più volte la prima posizione della lista di The World’s 50 Best Restaurants. Secondo lo chef i ritmi, la gestione del personale (stage mal pagati e stressanti) e i costi di gestione elevatissimi solo la ragione per cui ha deciso di chiudere e di cambiare tipologia di business. La “cucina stellata” ai massimi livelli è “insostenibile” come ha detto Redzepi.

L’annuncio su Instagram

“Per continuare ad essere il noma, dobbiamo cambiare. Pertanto, cari ospiti e amici, abbiamo alcune interessanti notizie da condividere. L’inverno 2024 sarà l’ultima stagione di noma così come lo conosciamo. Stiamo iniziando un nuovo capitolo; noma 3.0. Clicca sul link in bio per saperne di più sul futuro del noma. Speriamo che ti unirai a noi in questo nuovo viaggio”, così si legge sul post Instagram del ristorante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da noma (@nomacph)

 

 

Leggi anche:

The World’s 50 Best Restaurants 2022, la classifica completa

Guida Michelin Italia 2023, ecco chi ha conquistato le stelle

Le stelle Michelin in Italia: un’Enciclopedia riunisce i ristoranti stellati dal 1959 al 2021

 

Foto di copertina: New York Times

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!