6012302453112832.jpg
Arte

Il nuovo Museo Van Gogh di Amsterdam

Il Museo Van Gogh di Amsterdam è la mecca per coloro che amano il pittore olandese. Rappresenta una meta imperdibile per i viaggi artistici in città e al suo interno sono conservati i veri capolavori dell’artista.
Negli ultimi cinque anni il museo è stato interessato da un importante lavoro di ristrutturazione.
Ora, per la prima volta, il museo si focalizza sulla storia completa di Van Gogh: l’artista, il contesto, le sue ambizioni personali e le emozioni, il mito e la sua influenza sugli artisti contemporanei trovano finalmente il loro spazio.
Le opere principali (vedi la gallery in fondo alla pagina) occupano delle singole pareti in modo da ottenere subito il ruolo centrale che si meritano. Per ogni sezione un muro è dipinto in un particolare colore che si lega all’atmosfera del soggetto rappresentato nel quadro.
“Quando il Museo Van Gogh mi ha commissionato di disegnare la nuova presentazione della collezione più famosa al mondo, ho pensato che qualcosa dovesse essere cambiato – dice il designer del nuovo progetto Marcel Schmalgemeijer – Sentivo che nella presentazione attuale l’esperienza estetica non aveva l’attenzione che meritava. (…) Il mio scopo era di far entrare i visitatori nel mondo di Van Gogh sin dal primo istante”.
Aiutano ad ottenere questo risultato immersivo i documenti, quali le lettere e i disegni dell’artista, che ora sono esposti insieme ai quadri.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!