Milano

IL PAC, PADIGLIONE DI ARTE CONTEMPORANEA, UN LUOGO DA SCOPRIRE

 

Progettato da Ignazio Gardella, costruito nel 1949 e aperto nel 1954, il PAC è stata una delle prime istituzioni italiane nata esclusivamente per essere un contenitore per l’arte contemporanea. Nei suoi anni ha subito diversi interventi dovuti alle esposizioni che seguivano: c’è chi lo ha illuminato di sola luce naturale, chi lo ha voluto al buio, chi ha oscurato le vetrate, chi ha dipinto facciata e pareti interne.

Pensato per essere simile alle kunsthalle europee, fin dai suoi esordi si è mostrato agibile, adattabile alle esigenze più differenti. Allora come oggi, per mettersi a nudo e ripartire. Di mostrarsi disposto alla rivoluzione, evoluzione, proprio come l’arte contemporanea e le opere che ospita al suo interno, partecipando al secondo appuntamento promosso dall’AMACI, l’Educational Day previsto per il 6 marzo.

L’ingresso è gratuito, durante la giornata incontri, dialoghi e un’opera dal titolo OSMOSIS pensata per l’occasione. A firmarla è Valerio Rocco Orlando che per un lungo periodo ha viaggiato lungo tutta l’Italia alla scoperta della percezione delle istituzioni da parte degli abitanti del luogo. Il risultato è una tavola piena di domande, anche per i cittadini.

Questi ultimi sono invitati alla scoperta del PAC, con una visita guidata eccezionalmente tenuta dallo studio Gardella. Saranno raccontate  le sfide, il senso della realizzazione di uno spazio per l’arte nel contesto degli anni Cinquanta fino al dilemma della ricostruzione, condotta da Ignazio Gardella con il figlio Jacopo dopo l’attentato del 1993, che distrusse l’intero edificio. Insieme con il Dipartimento Educativo del PAC, l’incontro svelerà anche i retroscena e gli aneddoti del lavoro con gli artisti attraverso le installazioni, le performances e gli interventi site specific nati in relazione agli spazi. Per attivare uno scambio per una partecipazione attiva fra istituzione, città e i suoi abitanti.

 

PAC NUDO
6 marzo
PAC, Padiglione di Arte Contemporanea, Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!