Il Padrino Rete 4
Spettacolo,  TV

Il Padrino su Rete 4: l’1 gennaio il film che ha fatto la storia del cinema

Il Padrino su Rete 4: stasera 1 gennaio l’imperdibile film che ha fatto la storia del cinema

Stasera, primo giorno dell’anno, Rete 4 trasmetterà Il Padrino, capolavoro cinematografico di Francis Ford Coppola, con Marlon Brando nei panni di don Vito Corleone e Al Pacino in quelli di Michael Corleone. Continuano le prime serate del venerdì dedicate al grande cinema su Rete 4, che settimana scorsa aveva proposto Via col vento. Prima di rivedere la trama del film che ha fatto la storia del cinema, ecco le 5 frasi memorabili tratte dal film Il Padrino.

Il Padrino Rete 4
Al Pacino, nei panni di Michael Corleone

Il Padrino questa sera 1 gennaio su Rete 4: le 5 frasi memorabili

  • Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare (Don Vito Corleone)

La frase, pronunciata da don Vito Corleone, è entrata di diritto tra le 100 citazioni più famose della storia del cinema, conquistando il secondo posto, subito dopo la celebre frase “Francamente, me ne infischio” (Via col vento). La classifica è stata stilata dall’American Film Institute.

  • Perché un uomo che sta troppo poco con la famiglia non sarà mai un vero uomo (Don Vito Corleone)

  • ‘A pistola lasciala… Pigliami i cannoli (Pete Clemenza)

  • Un giorno, e non arrivi mai quel giorno, ti chiederò di ricambiarmi il servizio, fino ad allora consideralo un regalo per le nozze di mia figlia (Don Vito Corleone)

  • Al quinto posto non ricordiamo propriamente una frase, bensì la bellissima e indimenticabile scena finale realizzata con la tecnica di regia del montaggio incrociato. Infatti, nel momento della celebrazione del battesimo del nipotino di Michael Corleone, Michael Rizzi, viene compiuta la grande strage famigliare con cui si chiude il film: lo sterminio dei rivali della famiglia Corleone. Allora, non si può non citare il momento in cui la maestria del montaggio incrociato raggiunge il suo culmine. Proprio quando viene compiuta la strage, in chiesa il celebrante pronuncia la formula di rito “Rinunci a Satana?” a cui Michael Corleone risponde: “Rinuncio”.

Se vuoi scoprire la trama e qualche curiosità sul film, leggi: Il Padrino: il capolavoro di Coppola

L’appuntamento con Il Padrino è per oggi, venerdì 1 gennaio, alle ore 21.41, su Rete 4.

Leggi anche

Stasera in TV 1 gennaio: un’incredibile serata in TV per iniziare bene l’anno nuovo

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!