Il Pianista
Spettacolo,  TV

Il Pianista, film di Polanski, trama

Il Pianista, film premio Oscar di Roman Polanski. Da Adrien Brody al romanzo di Szpilman, trama, attori, quando e dove vederlo

Nel palinsesto TV di stasera, domenica 14 Marzo, da non perdere Il Pianista, film diretto da Roman Polański. L’appuntamento è alle 21.00 su IRIS, canale 22; il prodotto è disponibile anche su Netflix.

La pellicola fu presentata al Festival di Cannes nel 2002 e fu premiata con la Palma d’Oro. L’anno successivo, ottenne anche 3 premi Oscar – miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista -, due premi BAFTA e 7 premi César. La trama, tratta dall’omonimo romanzo autobiografico di Władysław Szpilman, racconta le vicissitudini di un pianista ebreo durante l’occupazione nazista di Varsavia. Nel cast troneggiano le interpretazioni di Adrien Brody, visto anche in Grand Budapest Hotel, e Thomas Kretschmann.

Il Pianista, ecco la trama e il trailer del film: le note di Chopin fra gli orrori della guerra

Il Pianista è considerato il capolavoro di Roman Polański, regista di fama mondiale che pure ha diretto film quali Oliver Twist e La Nona Porta. La sceneggiatura, premiata con l’Oscar, è curata da Ronald Harwood e basata sull’omonimo romanzo autobiografico di Władysław Szpilman, del 1946, pubblicato in Italia da Baldini+Castoldi.

 

Władysław Szpilman

 

Il protagonista, Władysław (Adrien Brody) è un ebreo polacco, pianista di professione e impiegato in una radio di Varsavia. La sua vita, insieme a quella di milioni di ebrei, viene stravolta dall’invasione delle truppe naziste nel 1939, cui segue una lunga occupazione. Władysław è colpito da una serie di provvedimenti razziali, a causa dai quali perde il lavoro ed è costretto a trasferirsi nel ghetto ebraico, vivendo di espedienti.

In una situazione di costante violenza e sopruso, un aiuto inatteso arriva al pianista da un ignoto ufficiale tedesco (Thomas Kretschmann). Il fil rouge della trama, in netta opposizione con il clima tetro della guerra, coincide con le composizioni di Fryderyk Chopin, che costituiscono la colonna sonora del film.

 

 

Leggi anche:

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!