Il pranzo di Ferragosto al sud. Cosa si mette in tavola il 15 agosto?
Italia, Pranzo di ferragosto al sud: i menù del 15 agosto proposti da Mam-e.it
Menù pranzo Ferragosto Sud Italia, quando è ferragosto al sud, si pensa subito a quali piatti mettere a tavola? Anellini al forno, focacce, grigliate, parmigiana di melanzane e tanto altro, il ferragosto al sud sa di bontà. Ecco le proposte di Mam-e.it.
Menù pranzo Ferragosto Sud Italia
Il pranzo di ferragosto calabrese
Se avete intenzione di passare il ferragosto al sud, potreste capitare per pranzo ad una tavola calabrese. E, a quel punto, vi converrà avere uno stomaco molto robusto, perché le pietanze calabresi sono a base di ingredienti tutt’altro che leggeri. Ovviamente, troverete la ’nduja, l’insaccato iper piccante da mettere praticamente su tutto. Provatela nella pasta, sulle bruschette, nella carne e in tanti altri piatti: questa specialità tipica della regione darà a ogni alimento un gusto esplosivo.
Quasi sicuramente, la portata principale del pranzo di Ferragosto al Sud sarà la pasta al forno, di solito preparata utilizzando gli ziti. Ci saranno inoltre le aringhe alla calabrese, le zeppole, le nepitelle, la pitta ’nchiusa, salsicce, maiale, parmigiane e tanto altro ancora. Pronti per impugnare forchetta e coltello e gustarvi un ottimo pranzo di Ferragosto al Sud?
Il pranzo di ferragosto siciliano
In un pranzo di ferragosto siciliano non può assolutamente mancare la pasta al forno che, a Palermo, viene preparata con gli anellini. Altri, invece, preferiscono friggere arancine e sfincioni, cioè pizze fritte. Potrete trovare anche la pasta alla norma oppure la pasta con le sarde. Tra le altre specialità da sfoderare nel pranzo di ferragosto: sarde a beccafico, pasta coi tenerumi, cazzilli, parmigiana di melanzane e molte altre deliziose specialità. Volete concludere in dolcezza? In Sicilia potrete abbuffarvi di cannoli a volontà, oltre che di cassate, buccilati e fichi. Per scoprire come preparare alcuni di questi piatti, cliccate qui.
Il pranzo di ferragosto pugliese
Un altro buon motivo per trascorrere il ferragosto al sud: un pranzo a base di cucina pugliese. Nel giorno di ferragosto, troverete molto probabilmente pentoloni di sugo di carne, di solito di cavallo. Un condimento strepitoso per le orecchiette, la pasta tipica della regione. Alcuni, al contrario, vorranno prepararle con le cime di rapa, rendendo onore all’altro piatto forte della zona. E, ovviamente, non mancheranno pizze e focacce fatte in casa. E perché non sperare in un delizioso riso patate e cozze?
Il pranzo di ferragosto sardo
Malloreddus, agnello, maiale, pecorino sardo, pane carasau, melanzane alla sulcitana, sebadas e tante altre specialità. La Sardegna vi aspetta per un pranzo di ferragosto indimenticabile.
Il pranzo di ferragosto campano
Tra mozzarella di bufala e ricotta fresca, il vostro pranzo di ferragosto al sud sarà un viaggio gastronomico senza precedenti. Le nonne campane preparano in casa scialatielli, pizze, gnocchi e tante altre cose, per una cucina gustosa e fatta a mano. E il dessert non potrà certo deludervi: pastiera, delizia al limone, zeppole, sfogliatelle e babbà sono i dolci adatti ai più golosi. Per scoprire come preparare alcuni di questi piatti, cliccate qui.
Il pranzo di ferragosto in Basilicata
Quali sono i piatti tipici della Basilicata? Rafanata, fusilli con la mollica, agnello alla lucana, baccalà con peperoni, lampascioni fritti, maiale ai peperoncini, panzerotti, pane cotto, cutturiddu di pecora e lagane e ceci. Molto probabilmente, sulle tavole della Basilicata troverete queste specialità per il pranzo di ferragosto nel Sud Italia. Non vi resta che scoprirlo.
Il pranzo di ferragosto in Molise
Se il vostro pranzo di ferragosto al sud avrà il Molise come location, troverete diverse pietanze tipiche ad aspettarvi. Innanzitutto, se siete nell’entroterra, la cucina locale vi offrirà molti piatti a base di carne: insalata di maiale, trippa di maiale, salsiccia aromatizzata, cavatelli col ragù di agnello, maccheroni con la mollica, pasta e fagioli e fusilli alla molisana, cioè con pecorino e peperoncino. Se invece vi trovate sulla costa, assaggerete senza dubbio le triglie ripiene di molliche di pane, il baccalà fritto o al forno e gli scampi con cipolla e peperoni.
Il pranzo di ferragosto in Abruzzo
La cucina abruzzese propone pietanze deliziose: sagne chietine, pennette cacio e uova, pizza ripiena di Lanciano, rape e fagioli, coniglio arrotolato, arrosticini, maiale, tacchino alla canzanese e tiella di alici. E se non volete rinunciare alla dolcezza, tra i dessert troverete la cassata abruzzese, le scrippelle ’mbusse (crespelle servite nello sciroppo), crostata con marmellata d’uva, ravioli dolci e parrozzo.
Conclusione: Italia, Pranzo di ferragosto al sud: i menù del 15 agosto proposti da Mam-e.it
LEGGI ANCHE
Menu Ferragosto: ricette per il pranzo del 15 agosto
COSA MANGIARE A FERRAGOSTO: IL MENU DEL NORD ITALIA
Caldo record in Italia, venerdì il picco con 15 città da bollino rosso
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.