MAM-e arte il Primitivismo nell'arte del '900
Mostra

Il primitivismo nella scultura del ‘900

Sculture di arte etnica realizzate dai grandi maestri del ‘900, come Picasso e Giacometti. Saranno ospitate e rese visibili al pubblico presso le Terme di Diocleziano a Roma.

Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento, è la nuova mostra allestita nelle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano.

Ottanta opere, tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori di arte etnica.

Il visitatore percorrerà un viaggio all’interno di aree tematiche, che corrispondono ai principali caratteri dell’esplorazione interiore che accomunò gli artisti del Novecento e nell’arte delle culture da cui presero spunto.

Il catalogo

È edito da Electa, ed è a cura di Francesco Paolo Campione e Maria Grazia Messina. 

È corredato di numerosi saggi e una ricca antologia sulle «arti primitive» viste dagli artisti e dagli intellettuali del Novecento.

Inoltre offre un’ampia e documentata visione multifocale dei significati e dei valori delle opere in mostra e, più in generale, del tema del Primitivismo nell’arte del XX secolo.

MAM-e arte il Primitivismo nell'arte del '900
Picasso fu uno degli artisti che seguì la corrente del primitivismo

Il primitivismo

Tensioni e bisogni profondi dell’individuo, portano gli artisti ad indagare, senza paura, il mondo del mito e della sfera dell’utopia, anche quella politica.

Il primitivismo toccò tre generazioni di artisti, soprattutto in virtù di un percorso di ricerca personale.

Gli scultori della prima metà del Novecento dovettero combattere tenacemente per affermare che la fedeltà all’apparenza non poteva essere più considerata a priori la misura dell’arte.

Riuscirono a esprimere un tormento che trovò nella materia stessa il suo fondamento primario e, al contempo, fu una liberazione che affrancò per sempre la scultura occidentale dal conformismo della fisionomia.

Informazioni

Quando: Dal 28 Settembre 2018 al 20 Gennaio 2019

Dove: Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, Roma

Curatori: Francesco Paolo Campione con Maria Grazia Messina

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!