sms asta
Tecnologia

Il primo sms della storia all’asta: “Merry Christmas” sarà venduto

Sms all’asta: il primo messaggio della storia sarà battuto in un’asta a Parigi

Martedì 21 dicembre 2021, il primo sms della storia all’asta. Sarà battuto a Parigi, in un’asta organizzata dall’agenzia francese Aguttes.

“Merry Christmas”

Il primo messaggio della storia fu inviato il 3 dicembre 1992. “Merry Christmas” era il testo riportato dal primo sms, solo 14 lettere, come test per una nuova e rivoluzionaria tecnologia. Gli auguri di un Buon Natale, furono inviati da Vodafone a Richard Jarvis, dipendente dell’azienda, come prova per una nuova funzionalità di comunicazione.

sms asta
 “Merry Christmas”

Sms all’asta

Martedì 21 dicembre 2021, alle ore 15:00, si terrà a Parigi l’asta in cui sarà battuto il primo sms della storia. L’agenzia francese che ha organizzato la vendita è Aguttes. L’asta avverrà ribattendo in criptovalute Ether.

Si stima una cifra tra le 10000 e 20000 euro. Il messaggio è messo all’asta come un NFT, cioè Non Fungible Token. È di fatto, il NFT, il certificato di proprietà su opere digitali, quindi una sorta di certificato che garantisce all’acquirente la possibilità di dimostrare un diritto sull’opera in questo caso “Merry Christmas”.

Il ricavato dell’asta, ha fatto sapere Vodafone, sarà interamente devoluto all’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, per sostenere le 82,4 milioni di persone costrette a fuggire dal proprio Paese, per conflitti e persecuzioni.

Cosa avrà tra le mani il futuro vincitore dell’asta

Chi acquisterà e riuscirà ad accaparrarsi l’ambito sms, avrà la titolarità garantita di possedere un reperto storico e digitale, a cui i collezionisti della tecnologia danno moltissimo valore. Chi si aggiudicherà l’sms all’asta, acquisirà di fatto la proprietà esclusiva di una replica dettagliata e unica del protocollo di comunicazione originale che ha trasmesso il primo sms al mondo.

Il responsabile della casa d’aste, Maximilien Agutess, spiega:

Il primo libro stampato, la prima telefonata, la prima email: tutte queste invenzioni hanno cambiato la nostra vita e la nostra comunicazione nel mondo. Questo primo sms ricevuto nel 1992 è una testimonianza storica del progresso umano e tecnologico. Ha trasmesso un messaggio di gioia, “Buon Natale”…

un’asta decisamente in tema con il periodo prenatalizio e di festività in cui siamo. Se ci pensiamo, ha veramente cambiato la comunicazione quotidiana: bastano 10 secondi per scrivere un messaggio e inviarlo. Usiamo gli sms ormai per qualsiasi cosa, per lavoro, per raccontare un scoop a un’amica, per votare nelle trasmissioni, per avvisare qualcuno, e per mandare gli auguri, che siano di compleanno o di Natale!

Leggi anche:

5G 2021: fake news, pro e contro della nuova tecnologia

I migliori regali tecnologici per il Natale 2021: ce n’è per tutti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!