Il Quinto dell'inferno Rai 3
Spettacolo,  TV

Il Quinto dell’Inferno su Rai 3: Benigni legge Dante nel Dantedì

Il Quinto dell’Inferno su Rai 3: stasera giovedì 25 marzo Benigni legge la Divina Commedia di Dante nel Dantedì, a 700 anni dalla morte del poeta-Le anticipazioni

Rai 3 celebra il Dantedì con Il Quinto dell’Inferno, riproponendo la lettura di Roberto Benigni del V canto della Divina Commedia, con protagonisti Paolo e Francesca. Il Quinto dell’Inferno è previsto per stasera, giovedì 25 marzo su Rai 3. Introduce il momento Corrado Augias (recentemente in tv con Città segrete). In effetti, si celebrano oggi giovedì 25 marzo i 700 anni dalla morte di Dante, il grande poeta, attraverso una giornata speciale, chiamata “Dantedì“. Ecco le anticipazioni sul programma Il Quinto dell’Inferno, in onda in prima serata stasera 25 marzo su Rai 3.

Il Quinto dell’Inferno: Paolo e Francesca letti da Benigni su Rai 3-Anticipazioni

A 700 anni dalla scomparsa di Dante, la prima serata di Rai 3 stasera giovedì 25 marzo sarà dedicata alla lettura di Benigni del canto sugli innamorati più celebri della Divina Commedia: Paolo e Francesca. Così, ascolteremo anche la lettura di uno dei versi più celebri dell’intera opera:

Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.

L’unione tra l’eleganza del testo dantesco e il pathos nella recitazione di Benigni, garantiranno una serata all’insegna della cultura, dell’emozione e della bellezza.

Nel video che segue, vediamo uno stralcio della declamazione del V canto dell’Inferno, letto da Benigni.

Roberto Benigni: l’amore per Dante, La vita è bella con la moglie Nicoletta Braschi e gli altri successi

Oltre al suo amore per il poeta fiorentino Dante, Roberto Benigni è famoso in tutto il mondo per il successo del film La vita è bella, al fianco della moglie Nicoletta Braschi.

Il Quinto dell'inferno Rai 3
Vedremo Roberto Benigni su Rai 3 nell’evento Il Quinto canto dell’Inferno. Qui lo vediamo con la moglie Nicoletta Braschi

Rimane indimenticabile ai più la scena della sua premiazione in occasione del conferimento di uno dei Premi Oscar all’Italia, nel 1999. Ma l’attore, noto a livello internazionale, ha ricevuto anche una nomination agli Oscar 2021, grazie al film di Garrone: Pinocchio. Nel 2016, ha ottenuto anche un altro riconoscimento in occasione dei Globi d’oro del 2016 e, nello stesso anno, ha chiuso l’edizione del Roma Film Fest con un discorso sulla sua carriera.

Inoltre, Benigni vanta anche un certo successo televisivo. Lo avevamo visto come ospite all’edizione dell’anno scorso del Festival di Sanremo 2020. Inoltre, ha condotto un programma intitolato I Dieci Comandamenti, un’accattivante rivisitazione del Decalogo biblico.

Quando e dove vedere Il quinto dell’Inferno

L’appuntamento con Il Quinto dell’Inferno è per questa sera giovedì 25 marzo, alle ore 21.20, su Rai 3. Inoltre, sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito Raiplay.

Leggi anche

Portale Italiana: cultura e creatività promosse dalla Farnesina

Oscar 2021, l’Italia c’è con le nomination di Pausini e Garrone

Programmi stasera in tv 25 marzo: la guida tv completa di oggi

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.