il re serie tv sky cast
Spettacolo,  TV

Il re, Isabella Ragonese nel cast della serie TV Sky Original: luce ed ombra del personaggio di Sonia Massini

Co-protagonista di Luca Zingaretti, Isabella Ragonese è Sonia Massini nella serie TV Sky Original Il re: ecco come racconta il suo personaggio

A distanza di poche ore dal debutto in TV della nuova serie Sky Original Il re, conosciamo meglio uno dei personaggi cardine del cast: Sonia Massini, interpretata da Isabella Ragonese.

Per l’attrice – che aveva già lavorato con Luca Zingaretti in un episodio del Commissario Montalbano – calarsi nel ruolo è stata una sfida. Figura controversa e complessa, infatti, Sonia è una agente penitenziario del carcere di San Michele, il regno di Bruno Testori, che detta legge su sottoposti e prigionieri come un vero e proprio sovrano assoluto.

Spesso violenta e carica di rabbia repressa, si adegua al regime morale imposto dal direttore. Ma la sua etica personale la porterà a mettersi continuamente in discussione. Da quale parte si schiererà alla fine?

Conosciamo meglio il cast di Il re, tramite le parole dei suoi stessi interpreti. Ecco come Isabella Ragonese – l’attrice che interpreta Sonia Massini (scopri qui vita, carriera, fidanzato) – racconta il proprio personaggio.

Potrebbe interessarti anche: Il re, il prison drama Sky Original con Luca Zingaretti: tutto sulla serie TV in arrivo il 18 marzo 2022

Sonia Massini, un «personaggio shakespeariano» nel cast de Il re

Nel quadro generale del cast della serie Tv Sky Original Il re, quello di Sonia Massini è forse il personaggio più complesso e sfaccettato. Spietata, spesso violenta, ma anche profondamente tormentata, infatti, Sonia sa bene che il modus operandi di Bruno Testori è al limite della moralità. Tuttavia, vittima del suo fascino e sempre desiderosa di compiacere “il re”, la giovane agente si adatta via via ai modi violenti imperanti tra le mura della prigione.

Allo stesso tempo, però, è l’unica in grado di mettere in discussione Bruno. «Prende esempio per certe cose ma allo stesso tempo ha una sua etica che viene continuamente sabotata e messa in discussione», ha spiegato la sua interprete, Isabella Ragonese, in un’intervista al “Corriere della Sera”. 

Nel corso della serie TV Sky Original Il re, infatti, Sonia attraverserà un percorso di evoluzione e involuzione, tra scatti di moralità repressa e corruzione. «Un personaggio shakesperiano», ha infatti concluso l’attrice. «Ha dei dubbi che vanno a toccare proprio gli elementi morali della sua vita». 

il re serie tv sky cast
Isabella Ragonese e Luca Zingaretti in una scena de Il re, su Sky dal 18 marzo 2022

Isabella Ragonese racconta le scene di violenza nella serie TV: dalla box in Yara al manganelle ne Il re

Per calarsi nella parte, Isabella Ragonese ha dovuto imparare il linguaggio della violenza. Per farlo, l’attrice ha in parte messo a frutto i rudimenti di pugilato imparati per il film Yara, uscito da poco su Netflix, ma «qui ho proprio imparato a menare», ha ammesso.

Costretta a dimostrare continuamente il suo valore in un ambiente in netta prevalenza maschile, infatti, il personaggio di Sonia scade spesso nella cattiveria gratuita, persino nella crudeltà, per ribadire la sua autorità. Per l’attrice, imparare a maneggiare un manganello non è stato facile.«Eppure è quello che forse ho più amato», ha però ammesso l’attrice. «Era una grande occasione: troppo spesso nel raccontare i personaggi femminili si cade nella retorica, nel santino. Invece no, non siamo tutte perfette e necessariamente migliori degli uomini, esistono le sfumature».

Di sfumature, in effetti, nel carcere di Bruno Testori ce ne sono fin troppe. Entro le mura di San Michele, infatti, la legge, la morale e la giustizia si confondono. Il direttore è giudice e sovrano assoluto: è la sua parola a determinare ciò che è bene e ciò che è male. 

«La serie si basa sulla riscrittura di questi due concetti», ha confermato Isabella Ragonese. «Nel microcosmo del carcere diretto da Bruno quello che fuori sembra male dentro diventa bene. Anche questo aspetto mi ha messo alla prova e di certo una figura come quella di Sonia mi mancava. È come una pentola a pressione, che si sente costantemente monitorata, giudicata e che poi dà sfogo alla rabbia. Cercare di comprendere le sue motivazioni è una delle cose che mi fa riinnamorare del mio mestiere». 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

Chi è Isabella Ragonese: vita, carriera, fidanzato, Instagram

Classe 1981, Isabella Ragonese è nata a Palermo, dove ha sviluppato fin da giovanissima la passione per la recitazione. A soli 17 anni, infatti, si aggiudica il primo premio dell’Istituto Nazionale Dramma Antico, con un saggio sulla tragedia euripidea Ecuba. Pochi anni dopo, si diploma in recitazione sempre nel capoluogo siculo, approdando poi al cinema nel 2006.

I suoi primi ruoli sono in Nuovomondo di Emanuele Crialese e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì (il ruolo le vale una nomination al Nastro d’Argento come miglior attrice), primi titoli di quella che sarebbe diventata una filmografia di prima categoria. Tra i suoi ruoli più memorabili, ricordiamo quello ne La nostra vita di Daniele Luchetti (per il quale viene nominata anche ai David di Donatello), L’altro mondo di Silvio Muccino, Il giovane favoloso di Mario Martone e – più di recente – Yara di Marco Tullio Giordana. 

Della sua vita privata si poco e niente, ma sembra appurato che Isabella Ragonese non sia sposata e non abbia mai avuto un marito. È noto però che Isabella Ragonese abbia avuto una storia con Samuel Romano: il frontman dei Subsonica ed ex giudice di X Factor, dunque, è un suo ex fidanzato.

Al momento Isabella Ragonese non ha un fidanzato, né un profilo Instagram.

il re serie tv sky cast
Isabella Ragonese, nel cast della serie TV Sky Il re

Ecco quando esce Il re: uscita su Sky, puntate, streaming, NOWTV e molto altro

La serie TV con Luca Zingaretti e Isabella Ragonese uscita su Sky venerdì 18 marzo 2022 su Sky Atlantic e NOW.

In totale, le puntate de Il re saranno 8. Il 18 marzo usciranno gli episodi 1 e 2, mentre le puntate successive saranno disponibili dal 25 marzo. Non si sa ancora nulla, invece, su una possibile distribuzione de Il re su altre piattaforme streaming, come Netflix o Prime Video.

Scopri qui tutte le altre novità del mese di Sky e NOW: Sky, le novità di marzo 2022: Madres Paralelas, Freaks Out e molto altro, anche su NOWTV

Leggi anche:

Il re, il prison drama Sky Original con Luca Zingaretti: tutto sulla serie TV in arrivo il 18 marzo 2022

Yara: l’omicidio Gambirasio diventa un film Netflix – Trama, cast, trailer e molto altro

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!