il record di gol di messi
Sport

Il record di gol di Messi: meglio di Pelé, goleador con un solo club

Il record di gol di Messi: meglio di Pelé, goleador con un solo club

Il record di gol di Messi. Con la rete segnata ieri sera contro il Villadolid Lionel Messi ha raggiunto quota 664 centri con una sola maglia, quella del Barcellona. Supera in questa classifica Pelé ed il suo Santos, entrando ancor più di diritto nella storia del calcio.

Una storia di reti, passione e fedeltà

Un record non solo di gol, ma anche di fedeltà: quella fedeltà che lega un giocatore ad una sola maglia, di storie che nel calcio moderno sempre più raramente vediamo. Con la rete del 3-0, segnata ieri contro il Valladolid, Leo Messi ha superato un record detenuto da Pelé, O’ Rei: in gol per 644 volte con la maglia del Barcellona, una in più di Pelé con il Santos. La Pulga diventa così il calciatore che ha segnato più gol nella storia del calcio con una sola squadra di club.
Quasi incredulo il numero 10 blaugrana che ha subito dichiarato sui social:

«Quando ho iniziato a giocare a calcio non avrei mai pensato di battere nessun record, soprattutto non quello di Pelé; posso solo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in questi anni, i miei compagni di squadra, la mia famiglia, i miei amici e tutti coloro che mi supportano ogni giorno».

Ma questo traguardo non sarebbe potuto arrivare mai. Ricordate qualche mese fa la storia di imminente rottura tra Leo ed il Barcellona? Lui contro la società, la società contro di lui? Il tutto, aumentato dalla vendita di Suarez, si è poi risolto con le dimissioni del presidente Bartomeu. Come lui anche Pelé fu a un passo dal salutare il Santos: nel 1958 l’Inter di Angelo Moratti si era già assicurato il fenomeno campione del mondo di appena 17 anni. Ma alla fine il Santos fece retromarcia, e Pelé rimase col club bianconero fino a 34 anni.

Il record di gol di Messi

Il match contro il Valladolid, ieri sera, si era concluso 3-0 e la terza rete, al 65′,era stata segnata proprio da Messi, che ha così superato un record appartenente alla leggenda brasiliana dal 1974, quando mise a segno l’ultimo gol con la maglia del Santos. Nonostante il possibile addio a fine stagione, l’argentino 6 volte Pallone d’Oro non ha mai smesso di dare il suo massimo contributo alla squadra che l’ha reso grande, grazie ad un legame che dura da oltre 20 anni, giovanili comprese. Messi, Messi, Messi! 644 volte Messi! Rivediamo i gol più iconici ed importanti della Pulce, apprezzando il fatto di aver potuto vedere uno dei giocatori più grandi nella storia di questo sport..

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!