samantha cristoforetti
News,  Hi Tech

Il rientro di Samantha Cristoforetti è stato posticipato per maltempo

Il rientro della Crew 4 sulla Terra è stato rinviato di qualche ora per il brutto tempo

La partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dell’equipaggio della Crew 4, di cui fa parte Samantha Cristoforetti, era prevista per l’1,05 di oggi ma è stata posticipata alle 16,05 per il maltempo.

Samantha Cristoforetti rientra sulla Terra

Samantha Cristoforetti ha passato il comando della ISS al cosmonauta russo Sergey Prokopyev ed è pronta a rientrare con gli altri membri della missione Crew 4: la specialista di missione Jessica Watkins, il pilota Robert Hines, il comandante Kjell Lindgren. La partenza era prevista per l’1,05 ora italiana di giovedì 13 ottobre ma per il maltempo è stata rinviata alle 16,05.

“I responsabili della missione continuano a controllare il fronte di aria fredda sulla Florida, che potrebbe portare forti venti e pioggia nelle zone al largo delle coste e sul Golfo del Messico”, scrive la NASA sul sito. “I team della missione continueranno a monitorare le condizioni di ammaraggio e di recupero con un’altra revisione del tempo circa sei ore prima dello sgancio (dalla ISS, ndr)”, continua il comunicato. Le previsioni del tempo sono in miglioramento ma qualora dovessero peggiorare è prevista una finestra di rientro anche per domani 14 ottobre.

“Grazie all’Italia, il mio Paese, per l’opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione Spaziale”, ha commentato così l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Samantha Cristoforetti. AstroSamantha è stata al comando dalla ISS, prima donna europea, per 15 giorni. Si tratta del secondo comando più breve dopo quello dell’americana Shannon Walker, durato 11 giorni.

samantha cristoforetti

Il rientro verrà trasmesso in diretta sul canale televisivo della NASA, sull’app della NASA e sul sito internet. Se interessati potete connettervi al seguente link per vedere tutti gli eventi live: https://www.nasa.gov/live

 

 

 

Foto di copertina: Space X. (Da sinistra a destra) La specialista di missione Jessica Watkins, il pilota Robert Hines, il comandante Kjell Lindgren e la specialista di missione Samantha Cristoforetti.

 

Leggi anche:

Samantha Cristoforetti è la nuova prima comandante donna della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti è tornata nello spazio: comincia la missione Minerva sulla Stazione Spaziale Internazionale

Telescopio James Webb, svelata la prima foto a colori dell’universo profondo

 

Editor: Lorenzo Bossola 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!