rigoletto john turturro
Spettacolo,  Opera,  TV

Il Rigoletto “dark” di John Turturro su Rai 5 – mercoledì 30 dicembre

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi nella versione di John Turturro su Rai 5 – mercoledì 30 dicembre dal Teatro Massimo di Palermo

Il Rigoletto di John Turturro in prima serata su Rai 5, mercoledì 30 dicembre. La messa in onda dell’opera verdiana a parire dalle 21.15 sul canale 23 del telecomando e in streaming su Raiplay. Il nuovo allestimento di Turturro è realizzato in coproduzione con il Teatro Regio di Torino, l’Opéra Royal de Wallonie-Liège e la Shaanxi Opera House. Le scene sono di Francesco Frigeri, i costumi di Marco Piemontese, le luci di Alessandro Carletti e la coreografia di Giuseppe Bonanno. Sul podio, dirige Stefano Ranzani.

Il Rigoletto di John Turturro: tutti gli interpreti

L’attore italo-americano John Turturro, dopo la lunga carriera hollywoodiana che gli ha permesso di lavorare con registi del calibro di Martin Scorsese, i fratelli Cohen, Woody Allen, Ridley Scott e molti altri, si cimenta per la prima volta con l’opera lirica. Nel suo adattamento, protagonisti sul palco George Petean nel ruolo del titolo e Ivan Ayon Rivas come Duca di Mantova; poi ancora Maria Grazia Schiavo nei panni di Gilda e Luca Tittoto come Sparafucile.

Completano il cast Martina Belli (Maddalena), Carlotta Vichi (Giovanna), Sergio Bologna (Conte di Monterone), Paolo Orecchia (Marullo), Massimiliano Chiarolla (Matteo Borsa), Giuseppe Toia (Conte di Ceprano),Adriana Calì (Contessa di Ceprano), Antonio Barbagallo (Usciere) e Emanuela Sgarlata (Paggio della Duchessa).

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi: storia, trama, libretto e personaggi

Il Rigoletto è il primo titolo della cosiddetta “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, completata da Traviata e Trovatore. Composto su libretto di Francesco Maria Piave e rappresentato per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1851, Rigoletto è ispirato al dramma storico di Victor Hugo, Le roi s’amuse.

Il dramma è ambientato a Mantova nel XVI secolo. Il soggetto è incentrato sul conflitto interiore che divide Rigoletto fra il ruolo pubblico di buffone di corte e il tenero sentimento che lo lega alla figlia Gilda. Ne deriva una rappresentazione tragica e sublime, in cui Verdi esplora un’intera gamma di emozioni e passioni umane.

John Turturro ha dichiarato: “La nostra idea è quella della sottile decostruzione del mondo realistico, e vorremmo aiutare i personaggi ad emergere nel modo più umano possibile, lasciando che la storia e la musica si dispieghino, senza aggiunta di orpelli”.

Per ulteriori dettagli su personaggi, trama, opera e libretto leggi la nostra voce dal Dizionario dell’OperaRIGOLETTO.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!