rigoletto
Spettacolo,  Opera

Il Rigoletto di Damiano Michieletto inaugura l’Opera di Roma: in diretta su Rai 5

Damiano Michieletto al Circo Massimo con il Rigoletto di Giuseppe Verdi: l’evento in diretta su Rai 5

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi è l’opera con cui Damiano Michieletto inaugura la stagione estiva 2020 dell’Opera di Roma, con tre serate al Circo Massimo. Una rivoluzione all’aperto in tempi post – Covid e la grande arena del rock diventa palcoscenico dell’opera. Sotto la direzione musicale di Daniele Gatti, si preparano tre serate: il 16 luglio (la prima) e poi a seguire il 17 e il 18. Per l’inaugurazione è prevista anche la diretta in prima serata (21.00) su Rai 5. La stessa rete manderà il Rigoletto in replica il 18 e il 20.

Il 15 luglio su Rai 5 Il barbiere di Siviglia di Rossini (leggi). 

Il Rigoletto di Verdi firmato Damiano Michieletto al Circo Massimo

Giovedì 16 luglio riparte ufficialmente la stagione estiva 2020 del Teatro dell’Opera di Roma con un grande classico: Rigoletto di Giuseppe Verdi, firmato dal regista Damiano Michieletto e diretto dal maestro Daniele Gatti. Un sodalizio artistico che si rinnova tra i due e che aprirà la stagione nella meravigliosa cornice del Circo Massimo.

Sul palco Roberto Frontali nel ruolo del buffone, Ivan Ayòn Rivas in quello del Duca di Mantova, Rosa Feola come Gilda, Riccardo Zanellato come Sparafucile, Martina Belli come Maddalena; Gabriele Sagona nei panni del Conte di Monterone, Alessio Verna in quelli di Marullo, Pietro Picone come Matteo Borsa e Matteo Ferrara come Conte di Ceprano. Infine, a interpretare il ruolo di Giovanna, ci sarà la giovane talento Irida Dragoti.

rigoletto
L’allestimento en plein air al Circo Massimo

L’evento sarà trasmesso a partire dalle 21.00 su Rai 5 e in streaming su Raiplay.

Per informazioni dettagliate su trama, personaggi e storia del Rigoletto, leggi qui

Tutti gli ospiti del Circo Massimo: da Mattarella a Virginia Raggi

La serata di giovedì non è certo un evento da poco. Meglio della Prima della Scala, l’evento di rinascita dell’opera prevede un folto parterre di ospiti illustrissimi. Dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai Presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati; al Presidente della Regione Lazio Zingaretti, alla sindaca di Roma, Virginia Raggi. Tra le autorità anche il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, nonché gli ambasciatori in Italia di Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra.

Chi è Damiano Michieletto e perché è importante il suo Rigoletto

Damiano Michieletto è un regista teatrale, famoso per le sue produzioni nel campo dell’opera. Michieletto, infatti, ha già rappresentato con successo diversi classici dell’opera come Bohème, Falstaff, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, La gazza ladra, lavorando in Italia e all’estero (Salisburgo e Londra principalmente). Oltre a questo, lavora anche come autore e collaboratore televisivo. Il suo Rigoletto, oltre ad essere un simbolo di rinascita, è importante perché, proprio a causa del particolare periodo e delle norme di distanziamento sociale, il regista ha dovuto adottare soluzioni innovative che rivoluzionano la messa in scena classica. Di necessità virtù, insomma.

C’è grande attesa, dunque per la messa in scena e per la serata televisiva: non perdetevelo!

Potrebbe interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!