il segreto dei suoi occhi
TV

Il segreto dei suoi occhi, il thriller stasera in tv

Un dramma personale e uno collettivo si intrecciano nella pellicola del 2015

Oggi, giovedì 17 dicembre, Rai Movie propone in prima serata “Il Segreto Dei Suoi Occhi”, un film drammatico con Julia Roberts e Nicole Kidman.

Il segreto dei suoi occhi, una tragedia all’ombra dell’11 settembre

Il grande cinema è ancora su Rai Movie. Questa sera alle 21:10 andrà in onda Secret In Their Eyes, film statunitense del 2015. La vicenda prende avvio pochi mesi dopo l’attentato alle Torri Gemelle: a Los Angeles la squadra dell’FBI composta da Ray Kasten, Jess Cobb, Bumpy Willis e Reg Siefert lavora con l’unità antiterrorismo. Il gruppo sorveglia infatti una moschea, poiché un informatore di Siefert lo ha allertato che all’interno dell’edificio potrebbe esserci una cellula terroristica dormiente ma pronta all’azione.

In un cassonetto dell’immondizia vicino la moschea un giorno viene però ritrovato il cadavere di una ragazza, stuprata, uccisa e abbandonata lì. È Ray a scoprire per primo l’identità della vittima, e rabbrividisce quando vede che si tratta di Carolyn, figlia adolescente di Jess. Il senso di colpa lo assale, perché avrebbe dovuto incontrare la giovane per comprare la torta di compleanno per la madre, ma aveva disdetto l’appuntamento all’ultimo.

Devastato dal dolore, suo e soprattutto della collega, Ray inizia ad indagare in maniera non ufficiale, visto che il caso è di competenza della omicidi. I suoi sospetti giungono fino a Marzin, e l’agente dell’FBI chiede aiuto al viceprocuratore distrettuale Claire Soan. Il rapporto tra i due è complesso: c’è un’attrazione reciproca, lui ne è addirittura innamorato, ma lei è fidanzata con un altro.

Nonostante si riesca a strappare al ragazzo una confessione, essa è inutilizzabile per due motivi. È stata ottenuta con metodi non propriamente leciti, e inoltre Marzin è l‘informatore sul presunto nucleo terroristico, ed è dunque intoccabile. Le prove raccolte vengono distrutte, lui scompare e Ray viene trasferito a New York.

Tredici anni dopo troviamo ancora gli stessi personaggi e le stesse questioni irrisolte. Perché né il tempo né migliaia di chilometri di distanza possono cancellare certe tracce, e certi avvenimenti, che pure fanno parte del passato. Ray torna infatti a Los Angeles; la sua frustrazione, personale e professionale per il caso irrisolto della figlia di Jess non lo hanno mai abbandonato.

Egli ha trovato infatti nuove tracce su colui che ritiene essere il killer, anzi, ha trovato proprio lui, e chiede che il caso venga riaperto. Si rivolge dunque a Claire, intanto diventata procuratore distrettuale, l’algida donna per cui continua ad avere un debole, e naturalmente alla collega, ora a capo della polizia. Le due sono restie, soprattutto Jess, depressa e senza alcuna volontà di rivivere ricordi troppo dolorosi. Ma il nemico, sia della lotta al terrorismo che di quella per la giustizia che Ray sente di dovere alla defunta Carolyn, è ancora lì fuori, e la verità finale potrebbe sconvolgere tutti.

Trovate qui il trailer.

Cast e curiosità

Il Segreto Dei Suoi Occhi è un remake dell’omonimo film argentino del 2009 ed entrambi sono tratti dal libro di Eduardo A. Sacheri, pubblicato in Italia da Rizzoli. L’adattamento del 2015 è naturalmente interpretato in chiave hollywoodiana, con un cast incredibile che cerca di arrivare ai fasti della pellicola di sei anni prima. La versione diretta da Juan José Campanella (che nel remake americano ritroviamo come produttore esecutivo) aveva infatti vinto il Premio Oscar come miglior film straniero nel 2010 – anno in cui uscì anche in Italia.

Secret In Their Eyes è scritto e diretto da Billy Ray, sceneggiatore di Hunger Games del 2012 e di Captain Philips per cui ha guadagnato una nomination agli Academy Awards nel 2014. Il riadattamento è immerso nell’America contemporanea, ancora alla ricerca della verità per l’attacco dell’11 settembre. Sono presenti nuovi personaggi e di conseguenza dinamiche differenti, ma alcune scene portanti del film originale sono riprese abbastanza fedelmente.

A interpretare l’agente Ray Kasten è il britannico Chiwetel Ejiofor, candidato all’Oscar e ai Golden Globe come miglior attore per 12 Anni Schiavo di McQueen e di recente protagonista del sequel di Maleficent e doppiatore di Scar ne Il Re Leone (entrambi del 2019). Insieme a lui troviamo i premi Oscar Julia Roberts e Nicole Kidman, rispettivamente nei panni di Jess e Claire. Completano il cast Dean Norris (l’agente Hank Schrader di Breaking Bad) e l’attore statunitense Michael Kelly, noto principalmente per il suo ruolo in House of Cards.

Non sono pochi ad affermare che il remake di cinque anni fa non sia al livello della pellicola del 2009. Ma il nostro consiglio è di guardarlo comunque prima di giudicare, e lasciarvi catturare per circa due ore nel dramma di questo thriller che vi lascerà col fiato sospeso fino alla fine.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Stasera in TV 17 dicembre: una serata di visioni incredibili

Si arricchisce di star il nuovo film di Ridley Scott, racconterà l’omicidio Gucci

Oscar 2021: la cerimonia si terrà in presenza

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!