selfie museum
Lifestyle

Il Selfie Museum in Italia arriva anche a Firenze

Il Selfie Museum di Firenze: tutte le informazioni da sapere

Dopo il grande successo del primo Selfie Museum a Roma, il museo dei selfie arriva anche a Firenze. Chi lo vorrà, potrà visitarlo dal  7 ottobre 2021 all’8 marzo 2022, al Florence Art Lab in via Ricasoli.

Selfie Museum in Italia: come funziona?

Si tratta di un’esposizione particolare, organizzata come un labirinto. Presenta oltre 50 stanze e più di 70 installazioni, tra giochi di luci, fantasie caleidoscopiche, specchi, pois e palline colorate. Ognuna di queste stanze ed istallazioni è stata creata da un artista diverso. Sono quindi studiate ed esposte per essere utilizzate come sfondo dei propri selfie. Da qui, il nome “Selfie Museum” che è diventato popolare in varie parti del mondo come New York, Los Angeles, Dubai ed infine Roma.

Lo scopo è quello di rendere il visitatore protagonista della mostra, a differenza di quanto avviene in altri musei. Il Selfie Museum a Firenze, a differenza di quelli presenti nelle città citate, si distingue per il numero di artisti che hanno collaborato alla sua realizzazione, circa 400 da tutto il mondo. Le 50 sale non sono solo degli sfondi dove fotografarsi, ma delle opere d’arte che si ispirano anche ad alcune correnti artistiche e che permettono ai visitatori di provare l’ebrezza di diventare artisti a loro volta.

selfie museum
Il Selfie Museum a Firenze

L’arrivo del Selfie Museum in Italia, specialmente in una città come Firenze, segna una continuità con alcuni trend che da alcuni anni stanno caratterizzando il capoluogo toscano. Dal 2015, Firenze ha iniziato la sua svolta verso l’arte contemporanea ospitando mostre di grandi artisti come Jeff Koons, Marina Abramović, Andy Warhol, Jan Fabre e Tomas Saraceno, anche in luoghi istituzionali come Palazzo Vecchio.

Come prenotarsi

Il Selfie Museum è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00 al Florence Art Lab in via Ricasoli 44. Per prenotarsi, basta andare sul sito del museo dei selfie di Firenze e cliccare sulla voce ‘prenota’. Inoltre, puoi vivere l’esperienza di Selfie Museum anche di sera, con serate a tema ed eventi esclusivi su invito o fare feste private al suo interno.

Leggi anche:

M+ a Hong Kong: il museo pronto ad aprire

La collezione Mattioli va ad arricchire il percorso permanente del Museo del 900

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!