Mondiali 2022terza giornata Calendario Mondiali 2022
Sport

Il sorteggio dei Mondiali in Qatar 2022: quando, come funziona e le fasce dei gironi

Mondiali Qatar 2022, tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio: quando e dove vederlo, come funziona e le fasce dei gironi

Con quasi tutti i match di qualificazione terminati, il sorteggio per la fase a gironi dei Mondiali in Qatar del 2022 si avvicinano: quando, dove vederlo, come funziona e le fasce dei gironi.

sorteggio mondiali
La coppa del mondo

Quando e dove vedere il sorteggio della fase a gironi dei Mondiali in Qatar

Con il termine degli ultimi match di qualificazione è tutto pronto per il sorteggio che determinerà i gironi del Mondiali 2022 in Qatar. Ma quando avverrà? Il sorteggio è in programma per il 1° Aprile 2022 alle 18.00 ore italiane. I diritti televisivi per la trasmissione in diretta tv dei sorteggi dei Mondiali sono stati acquistati dalla Rai. Perciò sarà possibile seguire il sorteggio in diretta tv su Rai Sport 1 e in live streaming su Rai Play. Oltre a ciò,  la FIFA renderà disponibile per tutti sui propri canali social, specialmente Youtube, il sorteggio della fase finale dei Mondiali.

Il regolamento e come funziona il sorteggio dei Mondiali in Qatar del 2022

Per quanto riguarda il funzionamento del sorteggio per i Mondiali, tale inizierà con l’urna 1 e terminerà con l’urna 4. Per quanto riguarda l’estrazione, prima si estrae una pallina con il nome della Nazionale, in seguito una seconda sfera indicante il girone in cui giocherà. Le squadre della stessa confederazione saranno tenute separate in ciascuno degli otto gironi ad eccezione della UEFA, che sarà rappresentata da 13 squadre perciò cinque degli otto gironi avranno due squadre del vecchio continente.

sorteggio mondiali
Infantino, Presidente della FIFA

Il sorteggio dei Mondiali 2022, le squadre qualificate e la divisione in fasce

Per quanto riguarda le squadre qualificate alla fase finale dei Mondiali attualmente ne conosciamo 29 su 32. Due dei tre slot ancora disponibili sono dovuti agli spareggi intercontinentali che si disputeranno il 13 e il 14 giugno. La rappresentativa AFC affronterà la rappresentativa Conmebol e la rappresentativa Concacaf che affronterà la rappresentativa OFC, mentre il restante spazio vuoto sarà riempito dall’ultima europea qualificata.

Questa sarà la suddivisione delle quattro urne per il sorteggio dei Mondiali in Qatar:

  • PRIMA FASCIA: Qatar (in quanto nazione ospitante), Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo.
  • SECONDA FASCIA: Olanda, Messico, Danimarca, Germania, Uruguay, Svizzera, Stati Uniti, Croazia.
  • TERZA FASCIA: Giappone, Senegal, Iran, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Tunisia.
  • QUARTA FASCIA: Camerun, Canada, Ecuador, Arabia Saudita, Ghana, più le altre 3 qualificate

Leggi anche:

Iran Mondiali: la squadra iraniana rischia l’esclusione dalla competizione!

Turchia-Italia perchè si gioca anche se siamo fuori dai Mondiali?

Italia fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva, cosa non funziona nel sistema calcio italiano?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!