
Il tempo sospeso dell’uomo Tod’s nella collezione #SevenT
Sette come i giorni della settimana, T per Tod’s ma anche per il tempo. L’uomo di Tod’s, per la collezione fw 21/22, vive in un tempo sospeso
SevenT è il nome della collezione autunno-inverno del marchio Tod’s, presentata il 17 gennaio sul sito ufficiale di Tod’s e su Instagram. SevenT, però è anche un’indagine, un esperimento. La collezione si svela con un breve video ambientato a Vigevano, a Villa Ronchi, che vede protagonista il giovane attore italiano Lorenzo Zurzolo. È il racconto di un uomo e dei suoi sette giorni in solitaria in un luogo ben distante dal caos metropolitano, fatto di tramonti sognanti e grandi distese. Qui il tempo è sospeso: si dilata, si restringe e non ha misura. Lo spazio invece, si apre al tempo delle riflessioni.

#SevenT: la collezione uomo di Tod’s
Sette come i giorni della settimana, T per Tod’s ma anche per il tempo. Gli abiti di Tod’s vestono l’uomo nella sua quotidianità, lo vestono per sette giorni e forse anche per sempre. SevenT potrebbe maldestramente risuonare come “seventy“: sette giorni, o settanta, ma comunque in total look Tod’s. Nel messaggio della collezione, c’è un chiaro riferimento a questi strani tempi fatti di ripartenza e improvvisi arresti, ad atmosfere di lockdown e quarantena che sembrano non abbandonarci ancora del tutto. Tod’s sembra dunque voler accompagnare i suoi acquirenti in questo nuovo viaggio. Così, il videoclip si apre con una citazione:
Non è il viaggio che conta, è la destinazione e io so dove andare
Per questo viaggio, il direttore creativo Walter Chiapponi, ripropone i capi iconici del marchio, punta sulla tradizione ma con accostamenti inusuali. Il trench con inserti scozzesi , la giacca-camicia, la field jacket in misto lana, i montoni e le immancabili calzature. Cavallo di battaglia di Tod’s, le calzature per l’autunno-inverno 2021/2022, oltre ai classici mocassini, saranno desert boots scamosciati, stivaletti texani, stivali da pioggia e delle sneakers dal design tutto rinnovato, a metà tra una sneakers e una scarpa da trekking.

I colori, dal beige al terra di Siena, fino al blu navy omaggiano la terra e la tradizione del marchio. Il messaggio della collezione è un amabile invito a godere dello spettacolo della natura, durante il lungo viaggio.


Leggi anche:
La voce dell’Enciclopedia della Moda MAM-e: Tod’s
Ermenegildo Zegna 2021: la collezione uomo “The (re)set”
ICEBERG FW 2021/2022: SFILATA IN VHS
L’ode al creato di Brunello Cucinelli all’inaugurazione di Pitti 99
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.