moglie paolo rossi
News

Paolo Rossi, Il toccante addio della moglie 82

Federica Cappelletti ha condiviso sui social il suo ultimo saluto a Pablito

La moglie del grande campione, scomparso stanotte, ha scelto poche parole e alcune tenere immagini della coppia per annunciare la scomparsa dell’eroe di Spagna ’82.

Il semplice e dolce addio della moglie di Paolo Rossi

È difficile trovare le parole giuste di fronte al dolore. Che poi “giuste” è un termine alquanto generico, e in molti casi non universalmente valido. Per l’Italia – ma non solo – Paolo Rossi era un campione intramontabile, un mito che ha fatto sognare generazioni. Per Federica Cappelletti, la sua seconda moglie, era un compagno fedele, un marito amato, e il padre delle loro due bambine. E dare l’annuncio della sua morte deve essere stato un dolore inimmaginabile.

Pablito si è spento questa notte, all’età di 64 anni, portato via da un male incurabile su cui aveva sempre mantenuto una certa riservatezza. Poco dopo mezzanotte, la moglie ha pubblicato su Instagram una foto in cui la coppia sorride, probabilmente nel giorno delle nozze, con sotto due semplici parole: “Per sempre“, accompagnate da un cuore.

Su Facebook, ha in seguito postato una foto della loro splendida famiglia in vacanza, accompagnandola con un messaggio commovente: “Non ci sarà mai nessuno come te. Unico, speciale, dopo te il niente assoluto”. Si erano giurati imperituro amore, un amore spezzato troppo presto, ma i cui segni resteranno a lungo negli anni a venire. Prima e più di tutto, nei volti delle figlie.

12 anni di vita insieme

Tra Paolo Rossi e Federica Cappelletti la scintilla è scoccata nel 2008. Lei una giornalista di sedici anni più giovane, di Perugia, con due lauree. Lui con alle spalle un matrimonio finito con Simonetta Rizzato, da cui il figlio Alessandro è nato proprio nel 1982, l’anno d’oro del campione. Si sposano in Campidoglio nel 2010, e dalla loro unione vengono al mondo Maria Vittoria e Sofia Elena, rispettivamente di 10 e 8 anni. Riguardo alla loro storia, così ha detto una volta la moglie:

“Per me Paolo non è il calciatore, il personaggio, ma l’uomo che mi fa trovare i bigliettini disseminati per casa e scrive lettere d’amore. Un giorno mi ha detto: ‘Io nella vita ho avuto tantissimo, adesso lo voglio dare a te’“.

Tante le esperienze vissute insieme, fino al libro del 2019 scritto a quattro mani dal titolo “Quanto dura un attimo”. E poi, lo scorso febbraio, la sorpresa organizzata da Federica: il rinnovo delle promesse nuziali alle Maldive con le due figlie come damigelle. “Ha organizzato tutto mia moglie, senza dirmi nulla, ancora oggi, faccio fatica a credere di aver vissuto un momento così magico. Ho pianto come un bambino”, aveva confessato Paolo Rossi.

E questo è il ricordo che la donna ha voluto portare con sé e condividere con tutti. Sorrisi, tramonti meravigliosi e una promessa eterna. Un’altra, magnifica traccia del passaggio della leggenda del calcio su questa terra.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Paolo Rossi è morto: addio Pablito, eroe di Spagna ’82

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!