mame food IL TORCHIO 1763 - LA LOCANDA DI DRACULA evidenza
Food

Il Torchio 1763 – La locanda di Dracula

Il Torchio 1763. Un ristorante che offre una cucina piemontese d’alta qualità a un buon prezzo. Una location-set di celebri film.

Nel borgo medievale di Ricetto di Candelo c’è Il Torchio 1763, ristorante che ha ospitato le riprese di diversi film, tra cui Dracula di Dario Argento.

mame food IL TORCHIO 1763 - LA LOCANDA DI DRACULA interni
Gli interni de Il Torchio 1763Il Torchio 1763 Cucina piemontese in un caratteristico borgo medievale nel biellese, set di molti celebri film. Non a caso, dunque, Il Torchio 1763 è una perla della ristorazione locale. Il nome deriva dal grande torchio all’interno del ristorante, utilizzato in passato per schiacciare l’uva e produrre il vino. Un intreccio di spazi, luci, scorci e mura antiche e uno stile tipico delle vecchie locande che riportano i visitatori indietro nel tempo.

La location è così suggestiva da essere stata scelta come set di vari e celebri film: Dracula di Dario Argento, I promessi sposi, La freccia nera e La vita di Michelangelo. Un posto, insomma, perfetto per chi ama il buon cibo e il cinema. E, di conseguenza, la meta ideale per una gita alla scoperta dei piccoli borghi italiani. Se, quindi, sceglierete Il Torchio 1763, non potrete certo pentirvene. Finita la vostra cena, infatti, vi ritroverete tra le viette acciottolate del piccolo borgo biellese, in un’atmosfera che rimanda ai secoli passati. Un luogo che vi rapirà e che non dimenticherete facilmente.

La cucina della casa

mame food IL TORCHIO 1763 - LA LOCANDA DI DRACULA manzo
Manzo alla Robespierre

In questo caratteristico ristorante potrete gustare i piatti tipici piemontesi e, in più, una gustosa carne alla brace. Il rapporto qualità-prezzo, inoltre, è ottimo: dimenticate cifre astronomiche per mini porzioni. Per esempio, tra gli antipasti troverete la Tavolozza della Casa, una portata a base di tomino di Chiaverano, sfogliatina di carciofi su fonduta, vitello tonnato e sformatino di erbette. Passando ai primi, assaggiate gli gnocchi soffiati alle ortiche con nocciole tritate: un mix di consistenze soft e fragranti.

Per quanto riguarda i secondi, si consiglia il manzo alla Robespierre, servito con patate. E, dulcis in fundo, potrete scegliere anche tra vari e deliziosi dessert. E, ovviamente, fatevi consigliare dal personale il vino più adatto alle vostre portate: la cantina del ristorante è ben fornita.

Una cucina tradizionale in una location storica: come rinunciarvi?

Per visualizzare la posizione esatta del ristorante sulla mappa, cliccate qui.

conclusione Il Torchio 1763 – La locanda di Dracula

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!