vincitore sanremo 2021
Spettacolo,  TV

Il vincitore di Sanremo 2021 è il rock: Maneskin al primo posto

Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2021? I Maneskin trionfano: il rock è il vero vincitore del Festival

Cinque serate, una classifica sempre in movimento e tanto divertimento: tutto questo ha portato ad un unico risultato. Questa sera, sabato 6 marzo, è infatti stato finalmente annunciato il vincitore del Festival di Sanremo 2021: i Maneskin.

Il vincitore di Sanremo 2021 è il rock: i Maneskin si portano a casa il leone d’oro

Finalmente Sanremo si tinge di rock: i vincitori di questa edizione del Festival sono i Maneskin. La band, formata nel 2015 da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio, comincia la carriera partecipando all’undicesima edizione di X Factor. Purtroppo arrivano solo secondi, sotto la guida di Manuel Agnelli, appena dietro Lorenzo Licitra. Questo però non li ferma dal fare carriera: sono infatti tra i gruppi rock contemporanei più amati in Italia.

Quest’anno hanno partecipato al Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni, scritto interamente da loro. Parla della voglia di spaccare il mondo, di rivoluzionare le cose attraverso la musica. Si tratta insomma di un vero e proprio grido di liberazione, una libertà così agognata oggigiorno che qualsiasi barlume di normalità viene assorbito come se si trattasse di linfa vitale. E forse è stato proprio questo a conquistare i cuori e i voti dei telespettatori, assieme ad un’esibizione che ha riportato alla mente la dimensione dei concerti dal vivo, ora impossibili da realizzare.

Una cosa è certa: vedere finalmente il rock trionfare sul palco dell’Ariston è una ventata d’aria fresca.

Secondo e terzo posto e gli altri premi

È stata comunque una gara molto combattuta, che ha visto trionfare sul podio anche Fedez & Francesca Michielin, arrivati secondi, e Ermal Meta, terzo classificato con grande sorpresa di tutti. Il cantautore era infatti già dato come vincitore poiché il suo brano era molto in linea con la tradizione di Sanremo. Ha però vinto il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Altri premi della serata sono stati il Mia Martini, andato a Willie Peyote, il Premio Lucio Dalla che si sono meritati Colapesce e Dimartino. La giovane Madame, invece, grazie alla sua Voce ha vinto il premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Un gran traguardo per la cantante, che a soli 19 anni può vantare un gran successo e un premio molto importante al principale festival musicale italiano.

vincitore sanremo 2021
Madame

Il resto della classifica

Di seguito, il resto della classifica, dal quarto posto al ventiseiesimo.

4. Colapesce e DimartinoMusica leggerissima

5. IramaLa genesi del tuo colore

6. Willie PeyoteMai dire mai (la locura)

7. AnnalisaDieci

8. MadameVoce

9. Orietta BertiQuando ti sei innamorato

10. ArisaPotevi fare di più

11. La Rappresentante di ListaAmare

12. Extraliscio feat. Davide ToffoloBianca luce nera

13. Lo Stato SocialeCombat pop

14. NoemiGlicine

15. Malika AyaneTi piaci così

16. FulminacciSanta Marinella

17. Max Gazzè & la Trifluoperazina Monstery BandIl farmacista

18. FasmaParlami

19. GaiaCuore amaro

20. Coma_CoseFiamme negli occhi

21. GhemonMomento perfetto

22. Francesco RengaQuando trovo te

23. Gio EvanArnica

24. BugoE invece sì

25. AielloOra

26. RandomTorno a te

 

Se vuoi recuperare esibizioni, interventi, momenti divertenti, non preoccuparti! Basta andare su Raiplay, dove troverai tutte le clip di Sanremo 2021.

 

Leggi anche:

Chi ha vinto la gara dei look di Sanremo? Gli outfit della finale di questa sera

Sanremo 2021: la live della finale e la scaletta di sabato 6 marzo

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!